Cerca
Close this search box.

Cambio euro rublo: ecco il dato odierno che sorprende tutti

Oggi affronteremo l’argomento che tratta del tasso di cambio euro rublo. Il rublo (rubl) è la moneta tipica della Russia (Россия), una repubblica presidenziale federale indipendente già dall’anno 1991 in conseguenza del crollo dell’Unione Sovietica. Si tratta di una moneta che è stata utilizzata anche in Tagikistan, in Abcasia e nell’Ossezia del sud.

Il ISO è RUB ed è in vigore legale già da 25 anni, dal 1998 mentre per quel che riguarda il tratto temporale tra il 1993 e il 1997, nella prima fase post sovietica, il codice ISO era RUR e la moneta valeva circa 1/1000 rispetto a quella attuale. Sulla moneta russa c’è anche da dire che è stata la prima al mondo nel 1704 ad adottare tale sistema monetario decimale.

Nel corso del tempo la quantità di metallo prezioso in un rublo è variato di parecchio. Con la riforma valutaria risalente all’anno 1704, Pietro I standardizzò la moneta da un rublo a 28 grammi di materiale argento. Mentre per quel che riguarda le monete da un rublo sappiamo che queste erano principalmente d’argento e che alle volte furono coniate in oro mentre altre in platino.

Il rublo d’oro, invece, venne introdotto nel 1897 ed era uguale a 0,774235 g di oro. In più si aggiunge anche che lo scambio con l’oro non è mai stato a disposizione per il grande pubblico legato al fatto che i rubli, ormai, non sono più collegati ad una parità aurea.

Ecco il dato odierno sul cambio euro rublo

Sappiamo anche piuttosto bene che la Russia è stata attraversata da un fortissima crisi finanziaria relativa al periodo 2014-2016, provocata da un potente crollo del rublo russo a partire dalla seconda metà del 2014. Le cause di tutto questo sono da trovare prima di ogni cosa nella caduta risalente all’anno2014 del prezzo del petrolio, che è infatti la principale fonte di esportazione.

In secondo luogo possiamo dire che tutto questo è dovuto dalle sanzioni economiche che sono state imposte alla Russia dall’Unione Europea, dagli Stati Uniti e da altre nazioni in seguito all’annessione della Crimea e insieme all’intervento militare russo nel territorio ucraino.

Nei 6 anni che vanno dal 2014 al 2020 sappiamo che il rublo ha perso all’incirca il 50% del suo valore e sappiamo anche che tale valuta (rubl’, rubli) è suddivisa in 100 copechi, ovvero i soldi russi in circolazione ancora oggi. Infine diciamo che il valore del cambio euro rublo russo ufficiale, risalente al giorno di oggi, corrisponde alla cifra di 100.1482 con una variabile della percentuale del +0.16%.

cambio euro rublo
POTREBBE INTERESSARTI