Cerca
Close this search box.

Cambio euro con dinaro tunisino: pazzesco, ecco il dato odierno

Oggi, in questo nostro articolo, parliamo del cambio euro dinaro tunisin. Il Dinaro tunisino è la valuta tipica della Tunisia ed è suddivisa in millim. Questo tipo di dinaro fu introdotto nell’anno 1960, dopo che era stato scelto come nuova moneta giusto due anni prima, nel 1958. Questo sostituì il franco con un tasso di cambio di 1000 franchi che valeva appena 1 dinaro.

Il dinaro, però, non seguì la svalutazione del franco francese dell’anno 1958 e, come risultato dai vari studi, il tasso di cambio iniziale di 1000 franchi francesi uguale a 1 dinaro venne completamente abbandonato.

Invece sappiamo che fu fissato un rapporto con il dollaro statunitense corrispondente alla cifra di 0,42 dinari = 1 dollaro, un rapporto che è stato mantenuto comunque fino al 1964, quando il dinaro svalutò arrivando a 0,525 dinari = 1 dollaro. Questo secondo tasso fu mantenuto fino alla svalutazione del dollaro risalente all’anno 1971.

Cosa c’è da sapere sul tasso di cambio euro dinaro tunisino?

Continuando con l’argomentazione di sopra possiamo dire che nel 1960 sono state introdotte delle monete di alluminio da 1, 2 e 5 millim ed anche delle monete d’ottone della cifra di 10, 20, 50, 100 e 200 millim. Le monete da 1 e 2 millim non furono poi mai più emesse e per tale ragione si trovano piuttosto raramente in circolazione.

Nel 1968 vediamo che invece è stata introdotta la moneta da ½ dinaro di nichel, che è stata sostituita successivamente da una più piccola in cupronichel, quando fu introdotto il pezzo in cupronichel da un dinaro.

I tagli delle monete che si trovano attualmente in circolazione sono: 5, 10, 20, 50, 100, 200, ½ dinaro, 1 dinaro, 2 dinaro, 5 dinari. Nel 1960 sono state poi introdotte le banconote dalla Banca Centrale di Tunisia con dei valori da ½, 1 e 5 dinari che sono poi state seguite dalle banconote da 10 dinari nel 1969.

Andando un po’ più verso il centro di questo nostro articolo, invece, intanto diciamo che davvero molto raramente i Tunisini usano la parola “dinaro” riferendosi al nome della moneta principale. Questo avviene perché in Tunisia importare o esportare i dinari è considerato un vero e proprio reato.

Infatti non più di 6000 dinari tunisini possono essere cambiati in valuta straniera prima di andarsene dal paese e di conseguenza ne esce fuori che i prezzi nei negozi duty-free sono espressi in valuta convertibile come euro. Infine parlando proprio del tasso di cambio euro dinaro tunisino possiamo dire che un solo e singolo euro ha un valore corrispondente alla cifra di 3,34 del dinaro tunisino.

cambio euro dinaro tunisino
POTREBBE INTERESSARTI