Cerca
Close this search box.

Caduta dei capelli: ecco cinque cibi da mangiare

Perdere i capelli è un processo fisiologico che porta alla perdita di una notevole quantità di capelli corrispondenti a circa 60-100 capelli ogni giorno. Si tratta di un flusso che può anche raddoppiare durante i cambi di stagione, quando possono cadere anche fino a 200 capelli al giorno.

Niente paura, però, perché la giusta dieta non è fondamentale soltanto per un effetto anticaduta. Un’altra cosa molto importante è anche la salute della chioma che passa proprio attraverso i cibi giusti. Che si tratti di rinforzare i capelli sottili o magari di combattere i capelli bianchi da stress, assumere gli alimenti giusti contro la caduta dei capelli è sicuramente il migliore dei rimedi naturali.

Quello che non bisogna dimenticare è che i capelli sono costituiti dal 65% al 95% di proteine, in particolar modo la cheratina ma gli altri elementi sono l’acqua, i lipidi e i minerali, ovvero tutti nutrienti che possono essere assunti con un’adeguata e corretta alimentazione anticaduta.

Ma che cosa bisogna mangiare per non perdere i capelli?

 Le vitamine risultano davvero f per fondamentali per la salute della chioma ed ecco, quindi, perché gli alimenti contro la caduta dei capelli dovranno esserne particolarmente ricchi. In particolare, ci sono anche le vitamine del gruppo B che hanno i maggiori benefici così come le tisane alle erbe per capelli, completamente insospettabili come alleate anticaduta e rinvigorenti.

Dei frutti incredibili in questo senso sono i mirtilli rossi, tutti i cibi ricchi di biotina e di vitamina B, ma anche alcuni tipi di carne, di verdure a foglia verde, ma anche legumi, cereali e inoltre lievito di birra. Gli alimenti contro la caduta dei capelli dovrebbero infatti contenere l’acido folico, ovvero un ingrediente imprescindibile per i migliori integratori di capelli che si può trovare nei broccoli, nelle rape rosse, negli asparagi, nella rucola, così come anche nelle nocciole e pistacchi.

Per quel che riguarda i broccoli, gli spinaci e i cavoli sono tra i migliori alimenti anticaduta dei capelli e si tratta di cibi ricchi di ferro, sostanza fondamentale per il cuoio capelluto in quanto contribuisce all’ossigenazione dei tessuti. Al fine di poter facilitare l’assorbimento del ferro sarebbe il caso di condire broccoli e verdure a foglia verde con il succo di limone.

Come abbiamo già detto prima, i nostri capelli sono composti per la maggior parte dalla cheratina per cui hanno un grande bisogno di proteine. Ecco che allora il pollo, lo yogurt, il formaggio e le uova sono dei cibi perfetti contro la caduta dei capelli e alcuni di questi alimenti possono essere utilizzati per creare degli impacchi che migliorano la salute della nostra chioma.

POTREBBE INTERESSARTI