Cerca
Close this search box.

Bonsai da interno e esterno: ecco cosa non devi mai dimenticare di fare

I bonsai sono dei veri e propri alberi in miniatura, che vengono mantenuti piccoli intenzionalmente anche per diversi anni, tramite una particolare potatura e una riduzione delle radici stesse. Con questa specifica tecnica di coltivazione si indirizza la pianta, durante il suo processo di crescita, ad assumere delle forme e delle dimensioni volute, anche tramite l’utilizzo di fili metallici guida, pur rispettandone al meglio l’equilibrio vegetativo e quello funzionale.

Un errore piuttosto comune sugli alberi Bonsai è pensare che questi dovrebbero essere tenuti sempre al chiuso perché in realtà, la maggior parte dei Bonsai dovrebbe essere collocata all’esterno, in cui sono esposti alle quattro stagioni, proprio come per quel che accade con gli alberi in natura.

Solo le piante tropicali e quelle subtropicali sono in grado di sopravvivere al clima interno di casa, dove le temperature sono alte e sono pressoché stabili tutto l’anno. Ci sono parecchi alberi che possono essere coltivati anche all’interno della casa, ma sicuramente il più comune (e quello più facile da curare) è il Ficus Bonsai, una specie tollerante alla bassa umidità ed anche molto resistente, quindi è proprio la scelta ideale per i principianti.

Cosa non dimenticare mai riguardo il Bonsai?

Perché non si può tenere il Bonsai adatto al clima temperato (ovvero quello non tropicale) al chiuso? La ragione più importante, come abbiamo detto qui sopra, è che gli alberi che vivono in un clima temperato perché hanno bisogno di un periodo di dormienza (in inverno). In questo specifico periodo, il ciclo di crescita annuale si conclude del tutto e l’albero si prepara per il ciclo successivo che riprenderà durante la stagione primaverile.

Prendersi cura di un albero Bonsai da interno è comunque diverso rispetto alle normali piante da appartamento in vaso e il motivo principale è che questi alberi vengono piantati in vasi più piccoli e quindi hanno scarse riserve di sostanze nutritive, così come di acqua. Ma quali sono le particolari cure da riservare ai Bonsai da interno?

Possiamo dire che il problema principale è rappresentato dal fatto che l’intensità della luce dell’interno è molto più bassa rispetto a quella dell’esterno. Gli alberi non moriranno mai subito quando l’intensità della luce è troppo bassa, ma ad ogni modo la crescita si ridurrà, fino ad indebolire del tutto la pianta stessa. Pertanto vi consigliamo di assicurarvi di collocare il Bonsai in un luogo ben luminoso, preferibilmente di fronte ad una finestra che sia rivolta verso sud.

POTREBBE INTERESSARTI