Cerca
Close this search box.

Come togliere le macchie dai sanitari: questo metodo funziona sempre

Tra i detersivi e i prodotti utili per le pulizie domestiche, ai primi posti troviamo sicuramente i materiali per dare luce e per sbiancare i sanitari. Eppure lo sapete che anche un semplice succo di limone, con dell’acqua calda e dell’aceto bianco, passato sulla tavoletta del water può essere in grado di farla tornare perfettamente bianca e splendente?

Il water ingiallito è una cosa piuttosto frequente e comune a causa del suo utilizzo continuo così come dell’effetto calcare, che rappresenta qualcosa di davvero molto sgradevole da guardare. Quella patina di colore giallastro, che si deposita con la stessa frequenza anche in altri luoghi del bagno (dalla doccia alla doccia, arrivando fino al lavandino) si può tranquillamente eliminare senza per forza dover sprecare soldi con dei prodotti industriali.

Tutto questo sarà possibile anche solo utilizzando degli efficaci rimedi del tutto naturali. Per esempio può succedere ai water ormai usurati di avere delle macchie gialle sia all’interno e sia sul copriwater, cosa che accade a causa del calcare o magari a causa dell’uso frequente della tazza. Ma questo accade anche perché magari non si usano proprio i prodotti più adeguati.

Togliere le macchie dai sanitari: ecco come fare

Un prodotto decisamente valido è la candeggina delicata che sbianca e disinfetta senza andare ad ingiallire, cosa che invece può spesso accadere quando si usa la varechina. Un altro rimedio efficace e piuttosto economico è l’acqua ossigenata da 10, 20 o 40 volumi, che risulta essere ottima soprattutto per la pulizia della tavoletta di plastica. Questa può anche essere rimossa e poi messa a bagno all’interno di un secchio riempito di acqua e candeggina al fine di pulirla bene a fondo.

La candeggina, invece, può essere gettata sulle pareti del water per poi sciacquarla dopo qualche minuto, dandogli giusto il tempo di agire e dopo averla strofinata con una spugna. Se le macchie presenti sul fondo del water rimangono comunque, si può optare per l’utilizzo dell’acido muriatico da gettare sul fondo del wc e da far agire per due orette.

Comunque sia il water può essere sbiancato anche con dei prodotti totalmente naturali senza spendere per forza un occhio della testa in detergenti industriali ma vediamo insieme quali sono. Una soluzione efficace, in tal senso, potrebbe essere quella che prevede l’uso del bicarbonato che deve essere cosparso sulle pareti del WC per poi passarci sopra un po’ di aceto bianco, spruzzato con un contenitore spray.

POTREBBE INTERESSARTI