Cerca
Close this search box.

Blocco carte bancomat: se effettui queste procedure sei a rischio

Sarà capitato a moltissimi di voi di avere il bancomat bloccato, magari per via di un errore o per via di problemi tecnici improvvisi. Ma che cosa fare quando il bancomat è bloccato? Come si fa a ripristinare questo servizio? Per prima cosa, però, sarebbe il caso di parlare di blocco carte bancomat in modo da saperne di più sull’argomento.

Insomma, come bisogna comportarsi nel momento in cui il bancomat è bloccato? Una delle cause principali del bancomat bloccato è la conseguenza di un errore riguardo il codice pin che è stato digitato per tre volte sbagliato.

Se questo dovesse capitarvi davanti a uno sportello possono capitare sostanzialmente due cose: o lo sportello ritira la carta oppure la restituisce, ma bloccata. Tutto ciò, comunque, può anche accadere in un negozio nel frattempo che digitate il pin dopo aver inserito la carta nel pos.

Che cosa causa il blocco carte bancomat?

Digitare il pin sbagliato può succedere anche all’utente stesso che in questo caso può prendersela soltanto con se stesso. A volte, però, il blocco carta bancomat è la diretta conseguenza di problemi che riguardano la banca. Ad ogni modo può anche succedere che il bancomat bloccato può segnalare l’esaurimento del contante sul conto corrente; oltre al fatto che potrebbe trattarsi di qualcosa di peggio.

Il bancomat può essere bloccato anche per un’eventuale segnalazione della Centrale dei rischi e in questo determinato caso la banca chiude tutto dalle carte, agli assegni fino ai finanziamenti. Ma che cosa fare con il bancomat bloccato? Come si può liberare?

In tal senso possiamo dire che le cose da fare quando si blocca il bancomat sono davvero poche, anzi soltanto una che corrisponde a quella di contattare direttamente l’istituto bancario. Certo è che prima di chiamare bisogna essere certi che il blocco non sia dovuto al conto corrente a secco e neppure è intervenuta la Centrale dei Rischi.

Invece, se non c’entra nulla la Centrale dei Rischi e siete allora certi di avere ancora disponibilità sul vostro conto allora chiamate la banca in modo tale che il bancomat bloccato si possa liberare. Infatti, sappiamo molto bene che tutti gli istituti di credito hanno un numero verde che può consigliarvi che cosa fare.

Comunque sia, piuttosto che perdere tempo al telefono, potrete optare per dei protocolli di sicurezza al limite dell’impossibile magari optando di recarvi nella vostra banca. In genere, specie quando il problema è stato causato da un pin che è stato digitato male o da una questione tecnica della banca, il problema viene risolto in pochissimo tempo.

blocco carte bancomat
POTREBBE INTERESSARTI