Cerca
Close this search box.

Bere olio d’oliva ogni giorno: ecco le conseguenze benefiche

Sapete che bere olio di oliva può apportare benefici al nostro corpo? Bene, in questo articolo di oggi ci occuperemo proprio dell’olio di oliva e di che cosa accade al nostro corpo se lo beviamo, quindi se siete curiosi non vi resta che rimanere connessi e leggere tutto.

L’olio extra vergine di oliva è un alimento che non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole anche perché è fortemente consigliato dai nutrizionisti perfino nelle diete per via dei notevoli benefici che è in grado di apportare.

Si tratta di un vero alleato della nostra salute e, se bevuto al mattino a digiuno prima di fare colazione, fa anche molto bene all’apparato digerente, al nostro cuore, al fegato, ma anche alle ossa, avendo in più un meraviglioso effetto antitumorale.

L’olio extra vergine di oliva è inoltre ricco di importantissime proprietà per il nostro organismo in quanto contiene una buona dose di antiossidanti, così come di acidi grassi essenziali e di polifenoli che risultano essere in grado di mantenere sotto controllo i livelli del colesterolo nel sangue.

Bere olio di oliva: ecco le conseguenze reali

In particolare modo vediamo che esso favorisce un aumento del colesterolo buono HDL, mentre contribuisce fortemente per fa diminuire i livelli del colesterolo cattivo LDL. Oltre a tutto questo l’olio d’oliva protegge e migliora notevolmente la funzionalità di tutto il nostro sistema cardiocircolatorio per cui berlo può solo farci del bene.

Bere olio d’oliva ogni mattino a stomaco vuoto favorisce una corretta funzionalità del nostro apparato digerente contribuendo anche ad agevolare il transito degli alimenti ed aiutando l’intestino a lavorare con estrema facilità e senza alcuno sforzo.

Inoltre esso svolge anche un’ottima azione depurativa sul fegato avendo in più un potente effetto antinfiammatorio per cui fa davvero molto bene allo stomaco e riduce tutti quei fastidiosi problemi legati all’organo, come ad esempio la gastrite. Ma lo sapete che l’olio oltre a fare bene alla salute del nostro organismo si occupa anche di pelle e capelli?

Dato il suo grande contenuto di antiossidanti e di polifenoli, l’olio extravergine di oliva favorisce una buona longevità grazie al suo potentissimo effetto anti-invecchiamento. Inoltre riesce a migliora l’assorbimento delle vitamine e a favorire la bellezza della pelle, aiuta la memoria ed inoltre rinforzando anche la salute delle ossa.

Infine possiamo affermare che consumare olio extravergine d’oliva è “la prima profilassi anti-cancro” in quanto è ricco di idrossitirosolo e tirosolo, ovvero delle sostanza caratterizzate da importanti proprietà antitumorali.

POTREBBE INTERESSARTI