Cerca
Close this search box.

Bere cinque caffè ogni giorno: ecco le conseguenze che fanno paura

In questo articolo di oggi vogliamo occuparci del caffè e di che cosa accade al nostro corpo se se ne bevono cinque ogni giorno. La scienza è pronta a svelarci quali siano le dosi giornaliere di caffeina che non comportano nessun rischio per la nostra salute e vi diciamo subito che il limite consentito è di 5 tazzine, ma solo se non mangiamo insieme ad esso del cioccolato e se non beviamo altre bevande che contengono tale sostanza.

Il limite concesso dalla scienza riguardo al numero di espresso che si può bere ogni giorno è, come già detto, quello di 5 tazzine o di 400 mg, per non rischiare di andare incontro a degli effetti negativi che risultano essere pericolosi per la nostra salute. Vediamo allora insieme in quali bevande è contenuta questa sostanza e soprattutto quali sono le quantità giornaliere che si possono assumere differenziate per i vari prodotti e quali sono i rischi di questo abuso.

Facciamo un attimo un passo indietro e occupiamoci di parlare della caffeina. Si tratta di una sostanza naturale che si trova nelle piante e che viene utilizzata per la preparazione del caffè, del tè e del cioccolato. Ecco che allora gli esperti del mestiere ci spiegano che, se la caffeina può comportare degli effetti benefici sul nostro corpo, il suo abuso può essere decisamente pericoloso e le quantità critiche cambiano da soggetto a soggetto.

Che cosa accade al nostro corpo se beviamo 5 caffè al giorno?

Quel che diventa fondamentale è allora capire in quali prodotti si può trovare la caffeina e quali siano le giuste quantità limite di ogni giorno e a tal proposito è doveroso fare qualche esempio dato che una lattina di bevanda energetica da 250 ml, contiene 80 mg di caffeina mentre una tazza di tè da 220 ml, ne contiene ben 55 mg. Se facciamo riferimento, invece, ad una barretta di cioccolato fondente da 50 g vediamo che ne contiene 25 mg e invece una barretta di cioccolato al latte ne contiene soltanto 10 mg.

Bisogna considerare che la dosa giornaliera media senza alcun rischio è di 400 mg di caffeina, quindi si può calcolare di poter bere fino a 5 tazzine di caffè ogni giorno cosa che significa, però, il dover evitare altre bevande o altri alimenti che contengono tale sostanza. Grazie alle dosi che sono state riportate sopra, possiamo comprendere da soli come regolarci al meglio.

Ma facciamo bene attenzione ai rischi legati all’abuso della caffeina e diciamo che, se è vero che la caffeina può aiutarci a dare il via alla nostra giornata, un suo consumo eccessivo può portare a delle conseguenze molto negative per la salute. Quest’abuso di caffeina può infatti portare a sintomi quali l’insonnia, l’ansia, il nervosismo, il battito cardiaco veloce ma anche il mal di testa e la nausea.


POTREBBE INTERESSARTI