Cerca
Close this search box.

Bere aceto di mele a digiuno: ecco cosa può accadere

L’aceto di mele rappresenta un rimedio naturale, efficace ed anche parecchio diffuso. Berlo insieme all’acqua e insieme ad un cucchiaino di miele sembra che apporti non pochi benefici alla nostra salute, ma nasconde anche dei notevoli rischi. Quindi, al fine di ottenere un grande vantaggio sarebbe il caso di consumarlo in quantità moderate, diluendolo con l’acqua per poter evitare eventuali danni ai denti, alla gola e alla bocca.

Ed ecco, quindi, le controindicazioni dell’aceto di mele dato che se viene assunto in quantità eccessiva, può creare problemi alla nostra salute. Ad ogni modo tra le varie controindicazioni, gli esperti segnalano soprattutto il rischio di riduzione della densità ossea e inoltre questa bevanda potrebbe ridurre i livelli di potassio.

Questo rimedio naturale potrebbe anche creare delle gravi interferenze con l’assunzione di certi tipi di farmaci. L’aceto è infatti assolutamente sconsigliato in caso di assunzione di farmaci per le malattie cardiache e per il diabete per cui non è indicato neanche se si utilizzano diuretici e lassativi di vario genere.

Quel che sappiamo, quindi, è che l’aceto di mele deve essere bevuto con l’acqua e se viene consumato puro potrebbe essere causa di gravi danni alla bocca e alla gola, rovinando perfino lo smalto dei denti.

Bere aceto di mele a digiuno: ecco cosa accade

L’aceto di mele ha anche un efficace effetto depurativo e aiuta il nostro corpo ad eliminare tutte le tossine in eccesso e favorisce il drenaggio delle cellule adipose. Grazie a questa funzione, vediamo che esso riduce i gonfiori e consente anche un notevole miglioramento della circolazione svolgendo in più un’azione antiossidante ed alcalinizzante.

Esso è anche in grado di favorire una buona digestione e grazie alle fibre in esso contenute apporta benefici alla salute intestinale, migliorandola notevolmente. Questo alimento consente anche la regolazione del pH organico riducendo la produzione di saliva ed enzimi contribuendo a facilitare ancora di più la digestione.

Ma non finisce qui perché esso ha anche un potente effetto antinfiammatorio che consente di ridurre i radicali liberi e pare che la sua assunzione favorisca un’attenuazione delle infezioni del cavo orale.

Un’altra nota positiva dell’aceto di mele è sicuramente il suo dimagrimento e questo effetto dimagrante è dovuto in particolar modo alla pectina, una fibra solubile rintracciabile in vari tipi di frutta e di verdura. Questa riesce ad intrappolare gli zuccheri presenti nell’intestino e ne rallenta notevolmente l’assorbimento; inoltre favorisce un minor rilascio di insulina, il che è aspetto fondamentale per chi desidera dimagrire.

POTREBBE INTERESSARTI