Cerca
Close this search box.

Allerta telepass: ecco cosa succede se emette questi suoni

Se avete un Telepass e sentite che emette un suono in maniera anomala, allora è bene che sappiate come dovete comportarvi. Ogni singolo rumore, infatti, sta ad indicare una determinata procedura ben specifica e quindi vi consigliamo di intervenire subito.

Il Telepass è un servizio di pagamento elettronico che permette di viaggiare in maniera del tutto comoda sulle autostrade italiane, evitando di conseguenza le lunghe code ai caselli e risparmiando anche sui vari pedaggi.

L’utilizzo del Telepass offre inoltre numerosi vantaggi sia a livello di comodità che di prezzo in sé. Infatti, grazie al Telepass è possibile evitare ogni tipo di coda ai caselli, in quanto il dispositivo elettronico posizionato direttamente sull’auto rileva la presenza del veicolo oltre che il pedaggio che viene addebitato in maniera automatica sul conto corrente dell’utente.

In questo modo, vedremo che si risparmia parecchio tempo e che si evitano stress e varie perdite di tempo inutili durante il viaggio. Utilizzare il Telepass, inoltre, permette di risparmiare sui costi dei pedaggi autostradali e il sistema di pagamento elettronico prevede diverse tariffe agevolate rispetto al pagamento in contanti o magari rispetto a quello con carta di credito. In certi casi, comunque, il risparmio può raggiungere perfino il 30% del costo del pedaggio.

Attenzione a questi suoni del Telepass: è allerta

Per utilizzare il Telepass è necessario possedere un dispositivo elettronico che deve essere posizionato perfettamente all’interno dell’auto. Il funzionamento del dispositivo è davvero piuttosto semplice dato che il Telepass emette un segnale che viene rilevato dal sistema e il pedaggio viene addebitato sul conto corrente dell’utente che permette poi l’apertura della sbarra.

Quando lo si utilizza, è comunque sempre importante prestare attenzione ai suoni emessi dal dispositivo quando si passa dai caselli autostradali. In particolar modo, se si sente un doppio suono acuto allora vuol dire che il passaggio è avvenuto in maniera corretta mentre se si sente invece un solo suono grave, significa che c’è un serio problema con il dispositivo e che bisogna recarsi subito all’assistenza per risolverlo.

Infine, se si sentono tre suoni acuti di fila allora questo vuol dire che la batteria del dispositivo è scarica e bisogna subito sostituirlo. In conclusione, possiamo dire che il Telepass è un servizio particolarmente utile per chi viaggia sulle autostrade italiane.

Grazie al dispositivo elettronico risulta anche possibile evitare le code ai caselli e risparmiare sui vari costi dei pedaggi viaggiando in modo più comodo ed anche piuttosto veloce. Tuttavia, è sempre importante prestare attenzione a tutti i suoni emessi dal dispositivo per capire se ci sono degli eventuali problemi o magari una necessità di sostituzione della batteria stessa.

POTREBBE INTERESSARTI