Cerca
Close this search box.

Attenzione alla firma digitale: ecco cosa accade se scade

La firma digitale è uno strumento ormai ben consolidato nella vita delle imprese e di quasi tutti i cittadini italiani e, secondo gli ultimi dati che sono stati elaborati dall’Agenzia per l’Italia digitale, pare che solo nei primi sei mesi dello scorso anno erano state generate oltre 3 miliardi di firme digitali assolutamente remote.

Ma attenzione, però, perché la comodissima firma digitale, al contrario di quel che si possa pensare, non è affatto eterna: i certificati di firma hanno una scadenza naturale che va tenuta sempre bene a mente in quanto sottoscrivere un documento o un contratto con una firma digitale scaduta, può avere delle importanti conseguenze.

La firma digitale ha una durata massima di 3 anni che parte proprio dalla data di attivazione del certificato di firma. Nel momento in cui scade, la sua durata può comunque essere estesa per ulteriori tre anni ma trascorsi quelli, poi, il certificato di firma non può più essere rinnovato.

La firma digitale infatti può essere rinnovata una sola volta, e tale operazione deve avvenire sempre rigorosamente prima rispetto alla sua data di scadenza. Questo avviene perché un certificato di firma digitale che sia scaduto o comunque revocato non potrà più essere rinnovato.

Le conseguenze che derivano dall’uso di una firma digitale non più valida possono essere anche piuttosto serie: se si sottoscrive un documento usando un certificato scaduto, ecco che allora la firma digitale apposta sul documento perde qualsiasi sua validità.

Cosa accade se scade la firma digitale? Attenzione.

Firmare un contratto di lavoro  o magari un documento importante usando una firma che non è più in corso di validità vuol dire poter disconoscere il documento che è stato firmato, con tutte le conseguenze del caso, ovviamente.

Infatti, in seguito alla scadenza del certificato, le firme apposte non avranno più alcun valore a meno che non siano accompagnate da una marcatura temporale che va proprio a dimostrare il fatto che la firma è stata usata quando era in corso di validità regolare.

Ma come si può rinnovare a firma digitale? Per rispondere a questa domanda è necessario precisare che in questo caso le modalità di rinnovo della firma digitale scaduta dipendono dal provider personale del servizio. Una regola comune a tutti i gestori, però, è quella che riguarda le tempistiche per il rinnovo dato che un certificato di firma scaduto non può essere rinnovato e non è quindi necessario che il rinnovo avvenga prima della data di scadenza.

POTREBBE INTERESSARTI