Cerca
Close this search box.

Attenzione al posizionamento telepass: ecco cosa succede se sbagli

Viaggiare con la propria auto è senza dubbio uno dei piaceri della vita, ma si deve anche ammettere che può trattarsi al tempo stesso di un vero e proprio lavoro (tra i più faticosi in assoluto). Ma a prescindere dal motivo per cui si viaggia, una delle condizioni comuni tra gli automobilisti è quella che riguarda il coretto posizionamento telepass. 

Ecco quindi la ragione per cui negli anni è nato il servizio Telepass Strisce Blu, che ci da la possibilità di evitare quelle lunghissime file in autostrada permettendoci, al contrario, di passare immediatamente attraverso l’asta.

A tutto ciò è possibile avere accesso grazie ad un tagliando che si deve portare sempre con sé dentro la macchina. Ecco che in questo modo sarà allora possibile viaggiare tranquillamente in autostrada senza dover far fronte alle code infinite e al traffico incredibile. 

Tuttavia, è però importante sapere bene qual è la giusta collocazione di questo dispositivo all’interno della nostra automobile. Infatti sono davvero in molti a non saperlo ma se questo documento sarà posizionato nella maniera sbagliata, ecco che il rischio è quello di incorrere in delle sanzioni piuttosto pesanti.

Come funziona il corretto posizionamento telepass? La risposta

La cosa importante da far notare è che il Telepass deve essere posizionato in modo che possa essere visibile dal suo esterno. Ecco quindi il motivo per cui il punto ideale in cui posizionare questo dispositivo corrisponde alla parte superiore e centrale del parabrezza, proprio dietro lo specchietto del retrovisore.

Invece, nel caso in cui l’auto in cui deve essere posizionato il Telepass sia dotata di un parabrezza schermato, allora il tagliando deve essere collocato nella zona indicata dalle istruzioni del veicolo stesso.

Ad ogni modo al fine di posizionare al meglio il Telepass si consiglia di farlo sempre a temperatura ambiente, assicurandosi inoltre che l’apparato renda ben possibile la vista totale e completa dell’automobilista.

Per prima cosa si deve procedere con l’accurata pulizia della superficie su cui si deve attaccare il tesserino per poi occuparsi di rimuovere la pellicola protettiva e fissare l’apparato Telepass al posto giusto. Il consiglio in tal senso è quello di posizionarlo proprio a destra dello specchietto e per fissarlo meglio vi consigliamo di mantenere la pressione giusta per almeno cinque o sei secondi.

Ricordate inoltre di esporre sempre, in ogni momento, il tagliando del Telepass sul parabrezza dell’auto. Questo è senza dubbio un passaggio fondamentale per fare in modo di sentire il fatidico “bip” durante il passaggio al casello autostradale.

posizionamento telepass
POTREBBE INTERESSARTI