Cerca
Close this search box.

Attenzione a usare la salsa d’aglio: ecco cosa può accadere

Accompagnata alle patatine fritte ma anche a qualsiasi altro tipo di alimento, la salsa d’aglio chiamata anche salsa aioli, si sposa davvero molto bene con ogni portata. Originaria della Francia e diffusa in Spagna come anche nel nostro territorio, essa è riuscita a conquistare le tavole di tutto il mondo ed oggi, noi, andremo a scoprire in che modo è possibile prepararla, quali sono i benefici che porta al nostro corpo e quali, invece, le incredibili proprietà nutrienti che possiede.

Questa salsa, di base, è una salsa d’aglio utilizzata come accompagnamento per i pasti e la sua ricetta originale ha avuto origine in Provenza, una regione del sud della Francia accanto alla Costa Azzurra anche non si conoscono precisamente quando sia nata. Sappiamo comunque che essa era già presente nel medioevo ed è stata per un certo periodo “bandita” a causa di un famosissimo chef bandì proprio l’utilizzo dell’aglio in cucina.

Per quel che riguarda la ricetta originale vediamo che consiste in 12 spicchi d’aglio, sale grosso, due tuorli d’uovo e 60 cl di olio extravergine di oliva. C’è da dire però che esiste anche una versione spagnola di questa salsa in cui alla preparazione che abbiamo spiegato sopra va aggiunto un po’ di aceto o magari un po’ di succo di limone. Prepararla è davvero molto semplice dato che basta munirsi di frullatore e di un mortaio.

Salsa d’aglio: che cosa accade se si consuma?

Allora, nonostante il suo incredibile apporto calorico, la salsa aioli possiede delle ottime qualità nutritive, che sono dovute soprattutto alla presenza dell’aglio (che gioca un ruolo da vero e indiscusso protagonista).

La salsa d’aglio ha un incredibile potere antibatterico che è principalmente dovuto alla presenza dell’allicina e della garcilina e che contiene anche una eccezionale quantità di vitamine A, B1, B2, PP, C oltre ad altri elementi nutritivi quali ad esempio lo zinco, il calcio e il fosforo.

Insomma, possiamo dire che se viene consumata in quantità contenute, questa salsa aioli non può che farvi del bene ma bisognerebbe comunque evitare un uso eccessivo del condimento dato che c’è la possibilità che incida negativamente sulla salute.

Quindi, facciamo attenzione a non esagerare. Sebbene questa salsa aioli sia davvero molto buona, si deve sempre considerare il fatto che è eccezionalmente ricca di lipidi per cui un suo uso smodato potrebbe portare a svariate complicazioni decisamente poco gradite.

POTREBBE INTERESSARTI