Cerca
Close this search box.

Attenzione a questi parassiti in casa: ecco cosa potrebbe accadere

I parassiti sono degli organismi che dipendono da altri dato che traggono proprio dagli altri organismi tutte le sostanze nutritive di cui hanno bisogno per poter  sopravvivere, per crescere e per potersi riprodurre. Ci sono alcuni parassiti che sono di particolare interesse medico, poiché, oltre a sottrarre gli alimenti agli altri organismi, risultano essere i principali responsabili delle affezioni più o meno gravi.

Secondo quanto ci dicono gli esperti, pare che in natura, esistono ben 3 classi principali di parassiti che causano diverse malattie nell’essere umano e stiamo parlando della classe dei protozoi, di quella degli elminti ed infine quella degli ectoparassiti. I protozoi non sono altro che dei microrganismi unicellulari, che vivono all’interno del loro ospite mentre gli elminti sono degli organismi pluricellulari vermiformi e invece gli ectoparassiti sono pluricellulari che parassitano il loro ospite dall’esterno.

I parassiti e gli infestanti sono praticamente dei piccoli animaletti che non sono visibili ad occhio nudo e la loro presenza si nota soltanto quando il danno è già piuttosto grave. Attraverso il monitoraggio effettuato con delle visite regolari presso le varie abitazioni, ecco che gli esperti in disinfestazione hanno la possibilità di ispezionare per bene tutta la struttura per cercare, così, delle nuove minacce correlate agli infestanti evitando di incorrere in un’infestazione troppo dannosa.

Parassiti in casa: che cosa si può fare?

Possiamo affermare con certezza che la chiave di tutto ciò sono sicuramente le visite regolari che sono in grande aiuto anche sul fatto di contenere i costi di gestione di un’eventuale disinfestazione da questi animaletti. Per questo motivo, sia che si parli di appartamenti nuovi oppure datati, specie in aree che si trovano a rischio, diventa davvero importante effettuare un controllo periodico sugli infestanti, al fine di poter prevenirne la proliferazione.

Ma quante volte si consiglia un controllo sugli infestanti? Bene, ecco che in questo articolo di oggi cerchiamo di fare chiarezza sull’argomento. Al fine di prevenire in maniera efficace è raccomandabile contattare una ditta specializzata proprio in disinfestazioni per effettuare dei trattamenti regolari di controllo almeno ogni tre mesi.

Nel caso in cui è previsto un trasloco, la cosa importante è accertarsi che in quella casa non vi sia alcun tipo di parassita e qualora fosse così, allora vi consigliamo di chiamare gli esperti del caso e di risolvere la situazione prima di proseguire con il trasferimento.

La posizione, ma anche le dimensioni dell’edificio insieme alle condizioni meteorologiche, al periodo dell’anno e al tipo di parassita infestante sono tutti particolari che possono influire sulla frequenza consigliata. Alle volte, infatti, potrebbe bastare solo il monitoraggio effettuato giusto una o due volte l’anno.

POTREBBE INTERESSARTI