Cerca
Close this search box.

Attenzione a queste bevande: sono state richiamate dal Ministero della Salute

E’ arrivato un nuovo annuncio su un richiamo che riguarda il rischio microbiologico: il Ministero della Salute ha rivelato che ci sono due lotti di bevande alla vaniglia che sono stati ritirati da tutti i supermercati italiani.

Il motivo, come già detto, è un richiamo per rischio microbiologico che viene annunciato quando, in seguito a determinate analisi sui prodotti interessati, è stata segnalata la presenza di un batterio, un virus o di un altro agente patogeno, che potrebbe essere pericolosi per la nostra salute.

 

Si parla di un rischio microbiologico anche quando c’è la possibilità che, sia durante che dopo l’acquisto, il prodotto si deteriori. Esistono anche altri potenziali rischi, per i quali il Ministero della Salute può annunciare dei richiami di prodotti di natura alimentare: tra questi ci sono sicuramente il rischio chimico e quello rischio microbiologico. Si specifica che i richiami di cui parliamo in questo articolo di oggi sono in via precauzionale.È stata annunciata la possibilità di deterioramento dei prodotti presenti in alcune delle confezioni che fanno parte dei lotti ritirati ed iniziamo proprio con il primo richiamo. Il marchio del prodotto ha lo stabilimento di produzione in Olanda, a Zwolle. Per quel che riguarda la data di scadenza delle confezioni possiamo dire che è fissata al 30 settembre del 2024, mentre il peso delle unità di vendita è 500 ml e ogni singola confezione di tale bevanda contiene 8 bottiglie.Attenzione al consumo di queste bevande

Il secondo richiamo, invece, è quel che riguarda le bevande un altra tipologia ma pur sempre di questo stesso marchio. In questo caso vediamo che sia nome dell’OSA, sia la sede dello stabilimento che anche il nome del produttore sono gli stessi di quello precedente. Il numero del lotto di produzione è il seguente: 54427NR, mentre parlando della data di scadenza di questo prodotto è fissata al 30 giugno del 2024.

Anche qui le confezioni contengono 8 bottiglie del peso di 500 ml, al gusto vaniglia ma comunque sia, per entrambe le bevande, il motivo dei richiami riguarda sempre un potenziale deterioramento del prodotto stesso a seguito di un evento di produzione isolato.

Gli operatori si sono allora occupati di avvisare i consumatori dicendogli di interrompere l’uso del prodotto di questi specifici lotti, e avvisando anche del fatto che Abbott procederà ritirando tutte le unità dei lotti di prodotto impattati dai vari richiami.

POTREBBE INTERESSARTI