Cerca
Close this search box.

Come ampliare il segnale del WiFi gratuitamente: ecco il trucco

Siete stufi di avere un WiFi troppo lento? Alle volte la soluzione, però, è più vicina a te di quel che possa sembrare. Ti suggeriamo adesso, alcuni determinati trucchi al fine di migliorare il segnale WiFi e poter  cominciare a navigare molto più velocemente, senza avere troppi intoppi. Se sentite il bisogno di migliorare la vostra connessione WiFi, state tranquilli perché non siete soli.

La connessione di casa è ormai uno degli elementi più fondamentali e necessari proprio, nella vita di ognuno di noi. Purtroppo, però, può sempre accadere che sia anche uno dei più frustranti, soprattutto se ci si ritrova a non poter navigare come, in realtà, si vorrebbe. Ecco quindi alcuni trucchi da mettere in pratica al fine di poter risolvere i problemi di connessione e poter migliorare il segnale WiFi.

La prima cosa da fare è quella si utilizzare router o dispositivi di connessione che siano perfettamente compatibili con gli ultimi standard dati che gli standard datati ormai non garantiscono più una velocità tale da soddisfare le necessità a cui oggi siamo abituati. Se avete, quindi, un vecchio router pensate di cambiarlo con uno che sia più compatibile con l’ultimo standard.

La frequenza sulla quale i vari dispositivi di connessione trasmettono il loro segnale corrisponde a 2,4 Ghz. Quello che devi sapere è che tale frequenza, a casa vostra, probabilmente sarà fin troppo affollata e provocare ciò potrebbe essere il telefono cordless o il microonde.

Come si può migliorare il segnale Wifi di casa?

Quindi, una cosa importante è evitare di usare contemporaneamente i vari elettrodomestici che ingolfano il segnale o comunque scegliete un canale meno affollato per la vostra connessione. Come fare questo? E’ semplice: utilizzando un software apposito e cercando dei canali liberi su cui navigare bene.

Un altro fattore da ricordare è che la lentezza della connessione potrebbe essere anche legata a qualche vicino troppo furbo che magari approfitta illegalmente della vostra linea di casa. In questo caso optate per cambiare la password di accesso alla rete perché migliorare il segnale WiFi, in questo caso, significa anche una maggior sicurezza per i tuoi dispositivi che sono connessi a casa.

Ma, un spetto fin troppo sottovalutato è quello che riguarda la posizione giusta del WiFi. Ricordate, infatti, che le onde si propagano in ogni direzione possibile, in maniera radiale. La giusta posizione per il vostro router è  stare al centro della casa, in modo tale da poter garantire che tutte le stanze abbiano una buona copertura.

Una volta scelta la posizione, ricordatevi di far caso a qualsiasi ostacolo alla connessione, come per esempio i muri, i metalli e gli oggetti che potrebbero essere d’intralcio per la propagazione delle varie onde.

POTREBBE INTERESSARTI