Cerca
Close this search box.

Attento ai trigliceridi: questi sono gli alimenti che devi assolutamente evitare

I trigliceridi sono un tipo di grasso che si trova presente nel nostro sangue e si classificano come fondamentali, in quanto forniscono al corpo tutta l’energia necessaria. Tuttavia, quando i livelli di trigliceridi nel sangue diventano eccessivamente elevati potrebbe nascere un serio rischio per la salute, in particolar modo a livello cardiovascolare e soprattutto se si registra un aumento del colesterolo.

L’aumento dei trigliceridi può essere causato da molteplici e differenti fattori e per esempio una dieta scorretta, con gli alimenti che vedremo qui di seguito, oltre alle fritture e ai cibi spazzatura, è certamente uno di questi. Il sovrappeso e l’obesità infatti, sono spesso associati all’innalzamento dei trigliceridi, dato che l’accumulo di tessuto adiposo in eccesso può contribuire a creare questa condizione.

Per esempio, coloro che sono affetti da diabete presentano un maggiore rischio di livelli elevati di trigliceridi. Oltre a questo, in alcuni casi, vediamo che l’ipertrigliceridemia può avere una componente genetica e in tali situazioni, risulta assolutamente essenziale un monitoraggio regolare insieme ad una gestione personalizzata al fine di affrontare al meglio questa condizione ereditaria.

Detto tutto questo, i controlli periodici si rivelano essere sempre fondamentali e occorre anche consultare il medico per effettuare vari trattamenti individuali. In linea generale sappiamo che le soluzioni da adottare per mantenere i livelli di trigliceridi sotto controllo e per promuovere la salute cardiovascolare sono certamente più di una.

Allerta trigliceridi: evita questi cibi

In primo luogo, è necessario seguire un’alimentazione sana e per quanto riguarda i cibi da mangiare utili per abbassare i trigliceridi sono le verdure, i legumi e il pesce. Dopodiché, un passo importante consiste sicuramente nel praticare un’attività fisica regolare e queste strategie stanno perfino alla base del controllo del nostro peso corporeo, un altro aspetto fondamentale che ci aiuta a ridurre i livelli di trigliceridi.

E’ importante precisare che oltre ai cibi, esistono delle bevande da evitare, come ad esempio quelle gassate che contengono zuccheri e, soprattutto, gli alcolici. L’alcol, infatti, è noto per il suo potenziale impatto negativo e un consumo eccessivo può contribuire ad aumentare i livelli di grassi nel sangue, dato che viene metabolizzato nel fegato.

Lo sapete che i salumi sono da evitare? Essi infatti sono noti per essere ricchi di grassi saturi e di sodio per cui possono contribuire ad un’innalzamento dei livelli di trigliceridi, nonché ad aumentare il grande rischio di malattie cardiache. Nonostante gli insaccati siano gustosi e ben saporiti, conviene evitarli e optare per delle fonti magre di proteine come il petto di pollo o fesa di tacchino.

Infine, sebbene la frutta sia considerata un alimento salutare, ci sono comunque alcune varietà che possono essere ricche di zuccheri naturali e tra queste troviamo l’uva, le ciliegie ed anche le banane, che è meglio eliminare o consumare in quantità ristrette. Al contrario, possiamo invece scegliere degli frutti a basso contenuto di zuccheri come le mele o i mirtilli.

POTREBBE INTERESSARTI