Cerca
Close this search box.

Aloni sui vetri: ecco il trucco per non crearli

Per capire come pulire i vetri senza lasciare quei tanto odiati aloni, ecco che abbiamo deciso di svelarvi alcuni trucchetti utili da mettere in pratica. Siamo sicuramente certi che ad alcuni di questi non avete mai e davvero mai pensato. Se amate fare le pulizie di casa, sarebbe il caso di prendere subito degli appunti e sperimentare qualcosa.

Pulire i vetri nel migliore dei modi e per intero, infatti, non è un compito domestico tra i più frequenti. Quindi, prima di ogni cosa, vi consigliamo di scegliere il momento “perfetto” per farlo ed evitare di improvvisare: scegliete una giornata nuvolosa o un momento di tempo libero in cui il sale non stia battendo sulle finestre. Questo perché il calore asciugherebbe i vetri prima del tempo necessario lasciando degli aloni davvero antiestetici e rendendo inutili le pulizie.

Allora, dopo essersi rimboccati le maniche, ci si dovrebbe occupare di spostare gli oggetti e i mobili che potrebbero essere d’intralcio durante le pulizie dei vetri e dopo si dovrebbe optare per coprire il pavimento con dei panni o dei fogli di giornale al fine di evitare di macchiarlo con i vari prodotti che utilizziamo o di bagnarlo.

Dopo tutto ciò si può procedere con l’eliminazione della polvere dagli infissi andando a spolverare la struttura della finestra con l’ausilio di un pennellino o magari passando un panno umido.

Come evitare gli aloni sui vetri? Ecco come fare


Per pulire e per asciugare i vetri nel modo giusto dovreste procurarvi alcune spugne in microfibra, dei panni di cotone ed anche un tergivetro. Per quel che riguarda il sapone per i vetri, in tutti i punti vendita di detergenti ci sono molteplici soluzioni dedicate ai vetri e ai cristalli, ma un’ottima e affidabile alternativa soprattutto a basso costo, può essere e effettuata da noi stessi in un batter d’occhio.

Ecco, allora, alcuni detergenti fai-da-te per la pulizia dei vetri senza fastidiosi aloni. La prima soluzione è quella che prevede l’utilizzo di acqua e aceto mescola in uno spruzzino 250 millilitri di acqua distillata e altrettanta quantità di aceto di vino bianco.

Occupatevi di agitare e spruzzare sulle superfici di vetro da lavare soluzione dato che questa può essere perfetta per eliminare il calcare più ostinato dai bicchieri vaporizzando e lasciando agire per solo cinque minuti asciugando poi per bene con un panno di cotone.

Un’altra soluzione è quella di acqua e sapone e si prepara riempiendo un secchio di acqua calda e quattro cucchiai di sapone liquido di Marsiglia: si tratta di una formula che può essere indicata al fine di eliminare gli aloni. Risciacquate per bene con acqua e asciugate con dei fogli di giornale. 

POTREBBE INTERESSARTI