Cerca
Close this search box.

Allerta gazza ladra: ecco cosa accade se ne vedi qualcuna in giardino

In Italiano il termine gazza ladra definisce la scaltrezza, la curiosità ma anche la tendente natura di qualcuno a corrispondere furti, condizione che decisamente in modo chiaro, appare come dispregiativa nella maggior parte dei casi. Ma la gazza ladra, una delle forme di “corvo” più conosciute e diffuse del vecchio continente, anche per merito di una natura assolutamente adattiva di questi animali può sviluppare timore e curiosità se la si trova in giardino.

E’ un animale completamente adattabile a quasi ogni habitat, ma come bisogna comportarsi se ne troviamo una nel nostro giardino?

E’ bene corrispondere ad una comprensibilità relativa alla natura di questo animale così da non arrecare danno in alcun modo ma difendersi anche dall’azione della gazza ladra.

Allerta gazza ladra: ecco cosa accade se ne vedi qualcuna in giardino

Curiosamente in Occidente la presenza di una gazza ladra soprattutto se da sola, risulta essere un simbolo o un segnale di un presagio non positivo, forse a causa della colorazione e della natura molto legata alla caparbietà, mentre nelle culture asiatiche in genere la gazza viene concepita in modo positivo.

La natura di “rubare” oggetti luccicanti della gazza ladra è effettivamente reale anche se non è così costante come si può immaginare: spesso la loro ricerca è semplicemente dettata allo “scovare” cibo che possono essere piccoli insetti ma anche radici e piante. Sono un più che discreto problema per i coltivatori in quanto la loro azione può rovinare irrimediabilmente le coltivazioni. Prediligono in particolare le sementi ma anche bacche, frutti di bosco e piccoli frutti mentre hanno meno propensione a nutrirsi di piante da frutto piuttosto importanti.

Amano anche i cereali ed è una buona idea non permettere al nostro giardino di essere così appetibile per la loro azione: la loro insaziabile curiosità porta questi animali a cercare oggetti luminosi e luccicanti, che sono soliti “rubarli” e nasconderli. Quindi è una buona idea eliminare qualsiasi oggetto metallico sufficientemente piccolo da essere prelevato dalle gazze.

Per deincentivare il loro tipo di azione possiamo fare ricorso a spaventapasseri, ma anche oggetti che sviluppano un cambio di luce come vecchi CD o DVD ma anche buste di plastica che mosse dal vento possono tenere lontano questi animali che non sono dannosi per la specie umana, che considerano una minaccia.

E’ importante quindi ricordarsi di questo concetto e portare il nostro giardino a diventare un luogo meno attraente per le gazze ladre.

POTREBBE INTERESSARTI