Cerca
Close this search box.

Allerta Bitcoin: ecco le novità per il prossimo mese

Il panorama delle criptovalute ma in particolar modo del bitcoin ha vissuto una trasformazione piuttosto significativa nel 2023, con un aumento degli investimenti istituzionali, con i flussi più consistenti ed anche con l’ingresso di attori tradizionali. Ad ogni modo bisogna constatare che tale crescita non è stata affatto lineare nel corso dello scorso anno e ci sono stati sicuramente dei mesi migliori di altri.

Il mercato delle crypto ha registrato una crescita davvero importante alla fine dell’anno che è stato dovuto al fatto che già ci si aspettava che la Sec (ovvero l’ente federale statunitense preposto alla vigilanza delle borse) avrebbe approvato l’Etf sul bitcoin. Il prezzo di questo asset, però, non è affatto aumentato come ci si aspettava e questo perché il mercato aveva già tenuto conto di tale possibilità ed era salito, allora, nei mesi precedenti.

L’arrivo degli Etf sul bitcoin a Wall Street è stata una vicenda piuttosto rilevante più per il lato normativo e di reputazione rispetto all’apprezzamento. Questi strumenti vanno comunque a ridurre il senso di rischio associato al bitcoin per i consulenti che sono interessati agli investimenti in questo preciso settore.

Gli Etf si occupano di fornire una struttura conosciuta, trasferibile e chiara, consentendo ai diversi investitori di evitare di gestire direttamente la criptovaluta bitcoin, il quale viene custodito presso delle banche specializzate che vengono chiamate “custodian”.

Che novità future ci sono sul Bitcoin?

Questa novità sarà senza ombra di dubbio un fortissimo incentivo sia per gli investitori privati che non hanno intezione di gestire in proprio le criptovalute, sia per gli investitori istituzionali che fino a questo momento hanno sempre trovato difficile accedervi.

Anche questi ultimi hanno iniziato a mostrare ancora più interesse verso il Bitcoin e quindi inizieranno a prendere in considerazione la possibilità di allocare fino al 5% di un portafoglio. Comunque sia, l’approvazione dell’Etf su bitcoin comunque non sarà l’unico grande evento a scuotere il mondo delle crypto.

Questo perché, nel mese di aprile, tutti aspettano il prossimo halving del bitcoin, un evento che si verifica ogni quattro anni e che consiste nella riduzione a metà della ricompensa che i miner ricevono grazie alla creazione di nuovissime criptovalute.

Anche se il bitcoin si classifica come la criptovaluta più grande in termini di valore di mercato è sempre importante tenere d’occhio anche altre valute digitali al fine di cogliere tutte le opportunità possibili e le innovazioni tipiche di questo settore. Per fare un esempio più concreto, diciamo che Ethereum è attualmente leader con una percentuale del 75% della quota di mercato in valore totale bloccato.

POTREBBE INTERESSARTI