Cerca
Close this search box.

Pulire il filtro della lavatrice: sicuramente dimentichi questi fondamenta passaggi

Siamo probabilmente abituati al massimo a fare ricorso alla lavatrice tra le tipologie di elettrodomestici che sono considerati indispensabili dalla maggior parte di noi. Si tratta infatti della maggior parte dei casi risulta essere inaccettabile in quanto come per il frigorifero risulta essere impossibile rinunciarvi. Ma anche la lavatrice “basica” per eccellenza ha bisogno di un po’ di manutenzione, ad esempio bisogna ricordarsi di pulire il filtro della lavatrice a cadenza abbastanza regolare, in caso contrario possono svilupparsi problemi.

Pulire il filtro della lavatrice infatti se non effettuato con sufficiente regolarità e correttezza nei metodi può portare ad una operatività non così importanti.

Ma come bisogna pulire correttamente il filtro della lavatrice?

Pulire il filtro della lavatrice: sicuramente dimentichi questi fondamentali passaggi

La lavatrice presenta delle peculiarità spiccate in ambito meccanico in quanto il suo principio anzi i suoi vari principi sono comunque a dir poco “antichi” anche se le moderne tipologie sono considerabili effettivamente qualcosa di “moderno”. Se oggi vi è tanta elettronica il concetto alla base prevede l’utilizzo di un sistema meccanico collegato ad una serie di strutture per l’introduzione di detersivi ed acqua e per la fuoruscita di quella sporca.

Pulire il filtro della lavatrice in modo coerente permette di non far bagnare i nostri capi più del dovuto e soprattutto garantisce la scomparsa di eventuali cattivi odori dai nostri abiti.

La maggior parte delle lavatrici presenta una apertura in basso, su uno dei lati esterni della lavatrice all’interno di uno sportellino, adibito alla pulizia del filtro. Ma come farlo correttamente ?

Consigliabile munirsi di una bacinella e dei vecchi stracci per limitare la perdita di liquido eventuale dallo scompartimento, poi dopo aver staccato la spina ed aver chiuso correttamente l’acqua bisogna aprire lo scompartimento e stringere la manopola adibita in senso antiorario in modo tale da permettere al filtro di sbloccarsi e di essere estratto per la pulizia.

Se questo non viene pulito da tempo o è la prima volta che decidiamo di farlo, la rimozione del filtro potrebbe essere un po’ complicata e potrebbe essere necessario fare un po’ di forza aggiuntiva, una volta rimosso potremo svuotare nella bacinella il filtro e pulirlo successivamente bisogna passarlo sotto l’acqua calda di rubinetto al fine di rimuovere ogni traccia di sporco o residuo di sapone (è qui che vanno finire i residui ma anche oggetti o fazzoletti dimenticati nelle tasche). Dopodichè potremmo rimontare il tutto rigirandolo ovviamente in senso orario nell’alloggiamento.

POTREBBE INTERESSARTI