Cerca
Close this search box.

Albero di Giada, attenzione a dove lo posizioni: ecco cosa può accadere

Conoscete il bellissimo albero di giada? Questo è noto anche con il nome di Crassula ovata o di pianta del denaro e si tratta di una pianta succulenta apprezzata moltissimo per la sua bellezza e per la sua reputazione di portafortuna. Originaria dell’Africa del Sud, quel che sappiamo su questa pianta è che è stata tradizionalmente coltivata all’interno di vasi all’aperto o magari nei giardini.

Tuttavia negli ultimi tempi questa pianta è diventata sempre più popolare come tipica pianta d’appartamento grazie alla sua resistenza e alla grande capacità di sopravvivere in tutti gli ambienti interni. Sebbene possa sembrare particolarmente allettante portare la pianta dentro casa, è bene sapere che ci sono alcune cose importanti da tenere in considerare prima di prendere una decisione di questo tipo.

Mettere un albero di giada dentro casa può infatti comportare delle conseguenze piuttosto indesiderate ed ecco che, qui di seguito, ci occuperemo di capire che cosa può accadere quando si coltiva la pianta negli ambienti interni. Quel che possiamo dire, intanto, è che uno dei principali fattori da considerare è in primis la luce.

Attenzione all’ albero di giada: ecco cosa può accadere

Questo tipo di pianta, l’albero di giada, ha bisogno di molta luce solare diretta proprio per crescere sano e ben prospero. Se la vostra casa non riceve abbastanza luce naturale o magari se non avete la possibilità di posizionare la pianta accanto ad una finestra soleggiata, questa potrebbe soffrire di carenza di luce cosa che potrebbe portare ad un allungamento eccessivo dei fusti, con foglie pallide e una crescita malsana.

Un altro problema comune è quello rappresentato da annaffiatura e drenaggio. Questa pianta è abbastanza, il che vuol dire che è adatta ai terreni secchi e che ha bisogno di essere annaffiata con particolare parsimonia. Negli ambienti interni, ovvero in cui l’umidità può essere elevata, è piuttosto facile esagerare con l’annaffiatura, cosa che causa inevitabilmente il marciume delle sue radici. 

Altra considerazione da tenere presente è la temperatura per cui se si vive in una zona caratterizzata da inverni rigidi, portare l’albero di giada all’interno durante l’inverno, può sembrare un’ottima idea per proteggerlo dalle temperature più estreme.

Tuttavia, questa pianta ha comunque bisogno di un periodo di riposo con temperature più fresche per poter fiorire al meglio. Utile cosa importante è che l’albero di giada è tossico per la salute degli animali domestici per cui in questo caso si dovrebbe evitare di coltivare questa pianta o magari si dovrebbe optare per posizionarla in un luogo inaccessibile agli animali.

albero di giada
POTREBBE INTERESSARTI