Cerca
Close this search box.

A cosa serve l’alga spirulina: ecco i 10 benefici e le controindicazioni di questa pianta

Durante la Conferenza mondiale dell’Alimentazione nel 1974, si definì L’alga spirulina come l’alimentazione del futuro. Questo perché è ricca di principi nutritivi e per tale motivo di apprezzata già in antichità.

Secondo molte persone la spirulina è un alimento completo e possiede anche molte proteine. Contiene anche aminoacidi essenziali e antiossidanti, oltre a potassio, calcio, ferro, magnesio, fosforo e sodio. Inoltre contiene anche moltissime vitamine come quelle del gruppo B, C, A ed E. 

Inoltre, grazie alle sue proprietà energizzanti siete utilizzata molto per la stanchezza o la convalescenza. Andiamo dunque a vedere quali sono i benefici di questa pianta.

A cosa serve l’alga spirulina: ecco i 10 benefici e le controindicazioni di questa pianta

Il primo beneficio per il nostro corpo che possiamo citare è il controllo del diabete. Infatti, secondo alcuni, la spirulina aiuta a trattare efficacemente il diabete, infatti può ridurre i livelli di zucchero nel sangue. 

In uno studio, il quale condotto su 25 pazienti che soffro di diabete di tipo 2, ha fatto notare come la somministrazione di 2 grammi di spirulina hanno portato ad una riduzione importante dei livelli di zuccheri nel sangue. Ovviamente però, questa sperimentazione ha bisogno di ulteriori risultati scientifici ed inoltre bisogna sempre ricordare che non si tratta di un farmaco ma di un integratore e quindi non può andare a sostituire una terapia prescritta da un medico.

Un altro beneficio per il nostro corpo è che va a rafforzare le difese immunitarie grazie alla presenza di magnesio e ferro che migliorano la risposta del sistema immunitario all’attacco di agenti patogeni. Inoltre, c’è anche la presenza di vitamina C che sappiamo va a rafforzare le difese dell’organismo.

È un ottimo aiuto anche contro l’anemia dato che contiene grandi quantità di vitamina B12, che aiuta nella sintesi dell’emoglobina e che quindi va a contribuire a contrastare l’anemia, patologia che può essere legata proprio alla carenza di tale vitamina. Inoltre, fa anche bene al cuore e alla pressione dato la presenza di acidi grassi del gruppo omega 3 che hanno proprietà anticoagulanti e vasodilatatrici. Tali sostanze vanno a favorire la fluidità del sangue e quindi ostacolano la formazione di coaguli. 

Le xantofille invece, vanno a regolare la pressione dato che agiscono sulle sostanze responsabili della vasocostrizione dei gruppi sanguigni. Queste azioni fanno sì che l’alga spirulina sia l’insorgenza di malattie cardiache.

Ha proprietà anche dimagranti infatti la fenilalanina contenuta in essa va a ridurre senso di sazietà permettendo di regolare la quantità di cibo da assumere quando si segue una dieta dimagrante. 

POTREBBE INTERESSARTI