Cerca
Close this search box.

10 piante invernali da esterno: ecco quelle resistenti al freddo

Con l’inverno cambia non solo la nostra di abitudine generale di comportamento ma anche quella delle piante che ci circondano, che sono spesso legate ad una funzione evoluta, anche quelle “domesticate” per adattarsi ai contesti urbani o comunque non selvatici hanno dovuto fare i conti con una forma di processo di evoluzione. Anche nell’ambito delle piante da interno e da esterno ne esistono alcune prettamente invernali o che rientrano nella categoria di quelle particolarmente “resistenti” anche ai climi estremi.

In questo articolo prenderemo in esame specificatamente 10 piante invernali, alcune conosciute anche per la loro capacità di sviluppare fiori anche molto belli, che sono naturalmente utilizzabili anche per allietare il nostro giardino o il nostro angolo di verde anche durante l’inverno.

Si tratta di una rassegna che non “prende in considerazione” tutte le piante ma quelle considerabili più adattive anche per un piccolo balcone o giardino, ma anche in vaso.

10 piante invernali da esterno: ecco quelle resistenti al freddo

10 piante invernali da esterno

Un esempio di pianta che resiste in modo importante al freddo è la Gracilis, nota anche come Erica invernale, ha delle foglie aghiformi e nella sua diffusione tipica è una pianta sempreverde, con dei fusti che si sviluppano in lunghezza.

Diversa la forma e la natura dell’agrifoglio che è una tipica pianta natalizia che produce le tipiche bacche (da non mangiare, attenzione, sono tossiche!) oltre ad una tipica atmosfera invernale. Necessita di un terreno solo appena inumidito e sole in abbondanza anche in inverno.

Pianta simile al lauro ma non utilizzabile in cucina è il Lauroceraso, che non fiorisce ma spesso viene utilizzato per sviluppare siepi e arbusti. Resiste anche sotto lo zero come temperature.

La Chimonanthus praecox chiamata anche Calicanto è una pianta arbustiva che fiorisce tra gennaio e marzo, sviluppa dei bei fiori gialli o bianchi. Molto adatta da coltivare nelle zone fredde.

La lavanda, che è una pianta sempreverde ma resiste bene anche ai climi rigidi e secchi, sia in vaso che nelle siepi, ma ha bisogno di spazio per crescere bene.

La Camelia è un’altra pianta da esterno spesso utilizzata per funzioni prettamente decorative, tra le più apprezzate vi è la va riante asiatica, nota come japonica dai colori delicati. Teme solo un po’ le forti correnti.

Gelsomini e crisantemi hanno entrambi una funzione invernale in cui sono più attivi, il gelsomino è una pianta sempreverde molto resistente e riconoscibile, i crisantemi sono più particolari e fioriscono, quindi sono più attivi proprio in inverno.

POTREBBE INTERESSARTI