Cerca
Close this search box.

Valore 10 lire 1953 in aumento: incredibile, ecco a quanto puoi rivenderle oggi

In questo articolo di oggi andremo alla scoperta del valore 10 lire 1953 ma intanto sarebbe utile conoscere la storia di queste lire. La moneta italiana da 10 lire è apparsa per la primissima volta come moneta del Regno nell’anno 1861 e la prima, la moneta di Re Vittorio Emanuele II, presentava al diritto la testa nuda del re volta a sinistra con tutt’intorno la scritta “VITTORIO EMANUELE II” ed in basso la data.

Sotto al collo, invece, si trova la scritta “Speranza”, ovvero la firma ufficiale l’autore mentre sul lato del rovescio c’era lo stemma sabaudo coronato e con il collare dell’Annunziata con tutti i rami di lauro e di quercia attorno.

Il valore di questa era posto sotto lo scudo dello stemma e in basso troviamo il segno di zecca a sinistra ed il monogramma della Banca d’Italia posto sulla destra. Si tratta di monete che sono state coniate solo a Torino dall’anno 1861 al 1865. Il titolo di queste è di di oro 900/1000, mentre per quanto riguarda i diametri sono variabili da 18 mm a 19,5 mm caratterizzati da un contorno rigato.

Le monete, visto il loro diametro assolutamente non conforme alla legge italiana che lo fissava a 19 mm, sono state ritirate a partire dall’anno 1865. Negli esemplari che sono stati coniati nel 1861 la testa al diritto è di dimensioni molto più piccole rispetto agli altri tipi e infatti gli esemplari datati 1863 presentano dei diametri intermedi oltre a quelli che abbiamo già citato. Per questa precisa annata, sappiamo che il diametro fu in definitiva fissato a 18,5 mm.

A quanto ammonta il valore 10 lire 1953? Ecco tutto

In particolar modo, però, vogliamo occuparci della moneta da 10 Lire 1953, una moneta che fa parte delle 10 Lire Spiga che è stata coniata durante la Repubblica Italiana, a partire dal 1951 fino all’anno 2000, con una tiratura totale della cifra di 1.975.410.000.

Nella faccia al Dritto troviamo inciso un aratro con sopra la scritta “REPVBBLICA ITALIANA”, sotto il millesimo di conio insieme al simbolo della zecca R. Sul lato del verso invece c’è il disegno di due spighe e il valore 10 posto in alto a destra.

In basso lungo tutto il bordo di questa moneta si può ammirare il nome dell’autore G. Romagnoli mentre per quel che riguarda il Contorno vediamo che è liscio e non presenta nessuna scritta in tal senso.

valore 10 lire 1953
POTREBBE INTERESSARTI