Cerca
Close this search box.

Segreto per coltivare le fragole: ecco cosa devi fare prima di iniziare

Se siete dei veri amanti delle fragole, allora volete saprete sicuramente come poter fare. Coltivare questa gustosa frutta in casa è davvero molto semplice perché queste piante richiedono poche cure dato che i frutti piacciono sia a grandi che a piccini. Sono molti quelli che si chiedono come e quando poter piantare le fragole ed ecco, quindi, perché abbiamo deciso di raccontarvi tutti i segreti al fine avere piante sane ed anche piuttosto produttive.

La fragola si coltiva partendo da piantine già pronte dato che i suoi semi germinano con molta difficoltà. Per capire quando piantare le fragole è utile sapere che vengono divise in due grandi gruppi: rifiorenti e unifere. Le prime, chiamate anche “fragole quattro stagioni”, sono delle piante che fruttificano più volte all’anno e si trapiantano tra la fine di marzo e la fine di luglio. Le seconde, invece, producono frutti una volta all’anno, di solito tra aprile e maggio, e si mettono a dimora nei mesi estivi.

Solitamente le fragole vengono coltivate nell’orto ma queste crescono davvero molto bene anche in vaso e la cosa importante in tal senso è offrire loro un ambiente che sia ben soleggiato. Una volta deciso dove poterle coltivare, vediamo insieme come si possono piantare le fragole.

Chi decide di coltivare questi frutti in pieno campo dovrà disporre le piantine tute lungo una fila, inserendole all’interno di buche poco più grandi del pane di terra in cui queste sono cresciute. Per avere dei risultati ottimali sarebbe bene comunque distanziarle tra loro di almeno 15 cm. Chi vuol coltivare delle fragole in vaso dovrà invece avvalersi di un contenitore di 30 cm di diametro per ogni singola piantina.

Cosa fare prima per una buona coltivazione di fragole?

Dopo aver preparato il vaso ponendo uno strato di 5 cm di argilla e averlo anche riempito con terriccio, ci possiamo occupare di creare una buchetta al centro del contenitore e inserire al suo interno la piantina di fragola. Al termine di queste operazioni di trapianto è necessario annaffiare il tutto in abbondanza per promuovere l’attecchimento dei vari vegetali.

Durante tutto il loro ciclo vitale bisogna effettuare delle irrigazioni frequenti anche se non eccessive e sarebbe meglio annaffiare poco ma spesso anziché esagerare con le quantità d’acqua.

Per rendere ancora più efficiente tale irrigazione ed evitare la comparsa di erbe infestanti sarebbe buona cosa apportare della pacciamatura di paglia tutto intorno ai vegetali. Vedrete che tale accortezza aiuterà le piante anche nei periodi freddi dell’anno, visto che le fragole sono molto sensibili alle basse temperature.

POTREBBE INTERESSARTI