Cerca
Close this search box.

Se trovi questa moneta cinese sei ricco sfondato: ecco quale

In questo nostro articolo di oggi vogliamo parlare della moneta cinese. Quel che sappiamo è che prima dell’utilizzo della moneta vera e propria come la conosciamo ad oggi, il vecchio popolo cinese utilizzava delle semplici conchiglie per comprare la merce nei mercati. Quando poi venne introdotto l’uso di un mezzo di scambio in materiale bronzo, ecco che fu realizzato a forma di conchiglia e senza alcuna iscrizione.

Le primissime forme di monete in tal senso presero la forma di oggetti metallici di largo utilizzo come le pale, le vanghe, le conchiglie, i coltelli, oltre ai simboli che corrispondono al cielo e alla terra o all’indicazione del peso e dell’autorità della stessa.

Si tratta di monete che furono introdotte durante la dinastia Zhou verso la fine del XII secolo a. C., quindi intorno all’anno 1122 e queste ebbero un rapido sviluppo nel periodo della Primavera-Autunno così come ebbero anche durante il Periodo degli Stati Combattenti.

Nel periodo di Dongzhou, vediamo che la storia ci dice che fu realizzata una moneta a forma di pala “chan”, ovvero un antico attrezzo agricolo, particolarmente usato e ed anche molto importante (oltre al fatto che era in parziale analogia con quel che avvenne in occidente con le “moneta utensili”).

Moneta cinese che vale una grande fortuna: ecco quale

La moneta cinese in questione è il “Qing Dynasty 1 Tael”: moneta realizzata in materiale argento per un peso di 37,5 grammi che è stata emessa durante la dinastia Qing. Questa moneta veniva usata come unità di misura del peso e del valore di questo metallo prezioso e si presentava in diverse forme e dimensioni.

La sua versione più preziosa è quella conosciuta come “Spring Dollar”, una moneta che si caratterizza per via della presenza di un fiore di pesco posto sulla parte anteriore oltre che per via di una scritta in caratteri cinesi che sta ad indicare l’anno di emissione della stessa. Sul retro, invece, troviamo presente un drago cinese avvolto intorno ad una perla.

Queste monete che prendono il nome di “Spring Dollar” erano state prodotte in edizioni limitate e venivano utilizzate come dei veri e propri regali di altissimo valore. Ad oggi queste sono considerate delle meravigliose rarità e sono anche particolarmente ricercate dai collezionisti di tutto il mondo.

Il valore di una di questo tipo dipende comunque da molteplici fattori, tra cui è presente anche il suo stato di conservazione, così come la rarità dell’edizione ed anche l’autenticità della stessa. In generale, comunque, tutte le monete che si trovano in ottime condizioni e che sono parte integrante di un’edizione limitata, possono valere anche parecchie migliaia di dollari.

moneta cinese
POTREBBE INTERESSARTI