Cerca
Close this search box.

Sconti imperdibili sulle piante da giardino: ecco i migliori

Scegliere degli alberi o delle piante da mettere nel proprio giardino è un processo abbastanza complesso e bisogna prendere in considerazione vari aspetti. 

Ogni giardino, ha una dimensione diversa e la selezione degli alberi da utilizzare, va oltre al gusto personale, ma bisogna fare un attenta valutazione di piante anche sui vari costi e sul lavoro che serve per mantenerli. Bisogna quindi prendere in considerazione per prima cosa lo spazio a disposizione e il 

budget da utilizzare, dato che ogni pianta ha esigenze diverse e quindi cure e spese diverse. È importante anche la preparazione del terreno e la manutenzione continuativa, così da favorire  la radicazione e lo sviluppo degli alberi nel tempo.

Creare un giardino dall’estetica incantevole richiede una selezione attenta e ponderata di diverse piante e alberi. Questa amalgama include arbusti fioriti, siepi divisorie, alberi stagionali e sempreverdi, nonché aiuole e prati che devono essere posizionati con precisione ed equilibrio per garantire un impatto visivo armonioso.

Sconti imperdibili sulle piante da giardino: ecco i migliori

Come ben sappiamo, i prezzi possono variare in base alla specie, ovvero quelli più comuni hanno prezzi più bassi ed accessibili mentre aspetto esempio gli  alberi ornamentali di pregio hanno costi più elevato. Oltre al costo dell’albero o della pianta, bisogna considerare anche la manodopera di un giardiniere professionista dato che la messa a dimora, ad esempio, richiede l’intervento di persone qualificate e attrezzature specifiche. In questo caso, è sempre meglio chiedere un preventivo completo, per la piantumazione e la manutenzione necessaria, così da avere un quadro generale più ampio.

Di alberi e di piante, ne esistono di molti tipo, quindi è in ogni caso, possibile personalizzare il nostro giardino con preferenze personali, in base allo stile, all’ambiente e anche al clima del posto. Infatti, un particolare importanza da considerare è proprio il clima della regione, ma anche il tipo di terreno e l’esposizione al sole. Bisogna anche considerare la propria capacità e tempo di prendersi cura del giardino oltre al fattore estetico che si desidera. 

Ad esempio, in regioni con inverno molto freddi, sono consigliati dei sempreverdi come gli abeti, i cipressi o le conifere mentre in ambienti più miti, si possono piantare i limoni, gli agrumi, le palme, i pini e gli ulivi. Per chi vuole un tocco di colore, si possono scegliere i ciliegi, i pruni, gli oleandri o le magnolie, che sono piante fiorite. 

POTREBBE INTERESSARTI