Riutilizzare le bottiglie vuote in casa: ecco cosa puoi fare

Oggi il tema dell’ecologia non è visto e percepito dalla maggior parte di noi come qualcosa di semplicemente ideologico e votato alla sensibilità delle culture sufficientemente evolute ma costituisce una vera e propria necessità ed un interesse da seguire con estrema attenzione nella maggior parte dei casi che inizia fin dai governi e dalle unità sovranazionali. Un esempio molto “pratico” e legato alla normalità del momento è la capacità di utilizzare e riutilizzare le bottiglie vuote, partendo ovviamente da non utilizzarle troppo spesso.

Il riciclo è alla base di questo concetto e non neanche così nuovo: riutilizzare le bottiglie infatti può anche diventare qualcosa di utile e stimolante.

Di seguito analizzeremo qualche idea piuttosto interessante per dare una nuova forma di vita alle bottiglie vuote.

Riutilizzare le bottiglie vuote in casa: ecco cosa puoi fare

Riutilizzare le bottiglie vuote

Il riciclo delle bottiglie è stato uno dei primi passi anche culturali che ci hanno portato a sviluppare una lunga serie di importanti passi in avanti nell’ambito dell’ecologia, semplicemente perchè praticamente tutti ne facciamo ricorso e costituiscono una delle principali applicazioni dei materiali plastici e del vetro. Se quest’ultimo può essere quasi completamente riciclato all’infinito, il concetto è diverso per quanto riguarda la plastica.

Ma anche senza effettivamente stiparle nella giusta raccolta differenziata, le vecchie bottiglie vuote possono essere impiegate per numerosi quanto disparati metodi iniziando ovviamente dalle bottiglie di vetro: una dalla forma allungata e trasparente con una luce all’interno può diventare una lampada a costi praticamente nulli ma se le bottiglie sono colorate queste possono essere anche utilizzate per sviluppare una scultura vera e propria costituita esattamente da bottiglie diverse.

Una bottiglia con la parte inferiore rimossa o forata, se capovolta e posta su una base in legno (basta una tavoletta) può costituire una semplice quanto pratica mangiatoia per uccelli, basterà capovolgerla e tenerla sospesa in qualche modo cos’ da permettere al cibo inserito dal fondo di essere sempre disponibile ai piccoli volatili.

Delle bottiglie di vetro sufficientemente robuste possono essere impiegate anche come dei supporti per mensole ma anche, se private del “collo” come portaoggetti o portapenne.

Inoltre possono diventare dei pregevoli oggetti di design moderno, ad esempio riempiendole di sabbia o sassi colorati fino al collo e ponendole sia all’interno che all’esterno.

Il metodo più comune per riutilizzare queste bottiglie è comunque inerente al contesto del giardinaggio essendo per loro stessa forma adatte ad essere dei portafiori perfetti, soprattutto se decorati,

POTREBBE INTERESSARTI