Cerca
Close this search box.

Quiz di logica: qual è il numero mancante di questa operazione?

La matematica viene considerato un ambito estremamente complesso e diversificato nella sua applicazione effettiva, non a caso corrisponde numerose applicazioni teoriche ma anche pratiche che fin dall’antichità trovano applicazione in oni categoria. Il quiz di logica seguente risulta essere decisamente diffuso nella tipologia da molto tempo, in quanto sovverte, almeno in teoria la logica effettiva dell’aritmetica.

E’ composto da tre operazioni, generalmente considerabili “errate” nella loro logica effettiva, che vanno però comprese così da “arrivare” a dare il risultato giusto nella terza ed ultima operazione.

Non c’è bisogno di essere particolarmente ferrati in matematica in quanto è sufficiente avere una mente decisamente “sveglia” ed improntata al ragionamento.

Quiz di logica: qual è il numero mancante di questa operazione?

E’ insomma il classico enigma che viene composto da vari esercizi effettivi: siamo abituati che l matematica risulta essere composta da regole abbastanza stringenti che vanno comprese nella loro applicazione, altrimenti risulta impossibile improvvisare, la difficoltà matematica è proprio questa, quasi sempre.
Ed è il caso, in qualche modo anche di questa operazione che è fondamentalmente “grammaticalmente” errata, anche se il concetto in questo caso si amplia e diventa più profondo.

I quiz di questo tipo quindi richiedono una forma di ” ragionamento ” alla base che certifica la loro risoluzione che in questo caso viene portata avanti attraverso il ragionamento tramite espressione.

Le tre operazioni da usare come riferimento “finale” sono le seguenti e vanno prese in considerazione in modo specifico.

Ovviamente 11 x 11 non fa 4, così come 22 non fa 16 quindi anche 33 x 33 che fa 1.089 “normalmente” in questo caso ha un risultato è diverso. Bisogna applicare il concetto di seguente:

33 x 33 = (3 + 3) x (3 + 3) = 6 x 6 = 36. In questo caso il risultato è quindi 36, corrispondendo alla stessa “logica” anche dei risultati strettamente precedenti.

POTREBBE INTERESSARTI