Quanto vale una sterlina oggi? La risposta lascia senza parole

In questo articolo di oggi andiamo alla scoperta di quanto vale una sterlina ma prima di questo vorremmo parlare intanto della storia di questa valuta. Il nome “sterlina” deriva dall’espressione pound of sterling silver, espressione che indica una quantità pari a una libbra di argento puro alla quale era legato il suo valore.

Mentre in inglese si omette di solito la parola “sterling” del nome della moneta, lasciando la parola “pound”, in italiano si omette invece la parola lira (dato che potrebbe portare a delle confusioni con la vecchia lira italiana). Il simbolo adottato per la sterlina è £, un simbolo che deriva dalla L iniziale (corsiva) del latino Libra.

Quando la parola “pound” ha il significato di libbra come unica unità di peso ecco che si può benissimo abbreviare invece con la sigla lb. Dal 1880 fino al 1914 il cambio è stato regolato dal sistema aureo e la sterlina è divenuta così la principale moneta di scambio di tutto il commercio internazionale.

All’inizio della prima guerra mondiale il Tesoro britannico ebbe modo di emettere dei biglietti di Stato convertibili in oro e con quella stessa legge si sospendeva poi, di conseguenza, anche l’obbligo di copertura dell’emissione di biglietti di banca.

Valore di una sterlina: ecco la risposta

L’abbandono della riserva aurea consentì inoltre di espandere l’offerta di moneta al fine di finanziare la spesa militare, aumentando il debito pubblico e di conseguenza anche l’inflazione. Il gold standard non venne sospeso per legge, ma venne scoraggiato, tramite alcuni provvedimenti in via amministrativa, che rendevano davvero difficile l’acquisto e la vendita d’oro.

Facendo un grande salto arriviamo al 1953, anno in cui furono introdotte le prime banconote con l’effige del monarca inglese. Quel che sappiamo è che con la morte della regina Elisabetta le monete e le banconote hanno iniziato a presentare la figura del re Carlo e sono finite nelle mani della popolazione il 20 dicembre 2022 con un tempo di circolazione fino alla metà di questo anno 2024.

Ad ogni modo, adesso, possiamo occuparci di rispondere alla domanda che ci siamo posti all’inizio, quella relativa a quanto vale una sterlina oggi. Ad oggi possiamo constatare che la sterlina ha visto un leggerissimo calo rispetto a quella che è la sua media, da sempre e possiamo dire che il suo valore, in termini di euro, ammonta soltanto alla cifra di 1,17 EUR.

quanto vale una sterlina
POTREBBE INTERESSARTI