Quanto vale una sterlina d’oro? La risposta lascia senza parole

Vi siete mai chiesti quanto vale una sterlina d oro? Innanzitutto, da sempre, sappiamo che i sovrani più famosi finiscono sulle emissioni monetarie per via di motivazioni anche piuttosto semplici da immaginare, soprattutto in passato.

Si tratta di forme di stato che in genere sono state legate a delle tipologie di regni e di imperi e di conseguenza non si può non considerare l’impero britannico che rappresenta proprio la forma più estesa parlando del Regno Unito.

Sappiamo tutti che l’impero britannico ancora oggi ha un impatto davvero piuttosto rilevante anche grazie alla sterlina, che resta sempre l’indiscussa valuta per eccellenza di tutta la cultura britannica. In tal senso possiamo affermare che il lunghissimo regno di Elisabetta II, regina dal 1952 fino al 2022, anno della sua scomparsa, è stato costellato da moltissime emissioni monetarie, come diverse forme di sterlina con la sua effige.

E’ chiaro che queste sterline non sono tutte uguali neanche parlando in termini di rarità, ma ci sono alcune forme, come per esempio quelle che recano il volto della più longeva sovrana del Regno Unito, che sono effettivamente di gran lunga più difficili da trovare di altre.

A quanto ammonta il valore di una sterlina d oro? Scopriamo di più

L’impatto che ha avuto la straordinaria Elisabetta II dal punto di vista culturale e storico non è soltanto legato ai suoi 70 anni di regno ma ma ha anche visto la sua impronta agire nel migliore dei modi come simbolo della cultura britannica anche al di fuori dei vari confini nazionali.

Elisabetta II è stata ritratta su molteplici sterline d’oro e si tratta delle famose sovrane che sono state concepite dalla zecca reale per ben 7 decadi di fila, e quasi tutte recano il volto progressivamente da giovane fino ad anziana, posto di profilo su uno dei lati della moneta.

Come quel che vale per le altre sovrane sappiamo che anche quelle con Elisabetta II sono delle vere emissioni da investimento, concepite con l’intento di essere da collezione. Ma quindi, quanto vale una sterlina d oro?

Come abbiamo già detto, non tutte le sterline sono uguali e infatti quelle che presentano la regina Elisabetta II risultano essere nettamente più importanti, come gli esemplari che recano il ritratto giovanile della sovrana, particolarmente evidente sulla moneta d’oro datata 1957.

Proprio questo specifico anno ha delle sterline davvero molto rare che sono state coniate in poco più di 5000 esemplari numerati. Tutto questo ha portato un singolo pezzo ad essere venduto anche per una cifra superiore a 18 mila euro, nonostante la valutazione “reale” gira intorno ai 5000 euro.

quanto vale una sterlina d oro
POTREBBE INTERESSARTI