Cerca
Close this search box.

Quanto vale oggi un vecchio Nokia 3310? Ecco cosa dice l’esperto

La storia della telefonia mobile è una storia relativamente recente, essendo diventata qualcosa di “comune” soltanto verso la fine degli anni 80, ed avendo trovato una vasta diffusione solo negli anni successivi. Questo è avvenuto grazia ad un processo evolutivo che ha proceduto di pari passo a quello tecnologico, come risulta abbastanza evidente dagli smartphone moderni, sempre più avanzati e complessi.

Sono tutti strumenti che in qualche modo sono legati ad alcuni esemplari ancora oggi molto riconoscibili e ricordati con moltissimo affetto come è il caso del vecchio Nokia 3310, un modello di cellulare che ha catalizzato il mercato e le abitudini di milioni e milioni di persone soprattutto nella prima parte del 21° secolo.

E’ senza dubbio il modello di cellulare Nokia che ha avuto il maggior successo di vendita, ed è anche uno dei modelli più conosciuti anche a distanza di vent’anni dalla messa in commercio. Ma a quanto può ammontare il valore di un vecchio Nokia 3310? In alcuni casi, determinati esemplari di questo iconico dispositivo telefonico hanno anche raggiunto cifre davvero incredibili e considerevoli.

Nokia 3310: scopriamo insieme il valore odierno

Nokia ha senza ombra di dubbio influenzato moltissimo l’andamento commerciale dei cellulari in modo piuttosto rilevante per diversi anni ma il massimo picco di successo è stato raggiunto proprio da questo modello 3310 che è stato immesso sul mercato dall’anno 2000 riscuotendo fin da subito un grandissimo successo anche per certe specifiche peculiarità estetiche, oltre che per l’ottima affidabilità dimostrata in più ambiti.

Infatti, il Nokia 3310, sia dal punto di vista hardware (tanto da essere considerato ancora adesso un telefono indistruttibile) sia dal punto di vista software, dimostra di avere una capacità davvero importante per i tempi di personalizzazione ed anche per facilità di utilizzo.

Ma non finisce qui perché anche nel design il 3310 risulta impossibile da confondere con altri modelli del tempo ed anzi c’è da dire che è stato uno dei primi esemplari ad essere totalmente sprovvisto di antenna esterna, essendo “nascosta” nella scocca.

La produzione di questi bellissimi modelli è continuata per diversi anni fino a superare addirittura i 125 milioni di esemplari ed è stato anche aggiornato da versioni successive che però non hanno mai eguagliato quell’enorme popolarità.

Il Nokia 3310 ancora oggi viene considerato al pari di un oggetto vintage, e per tale ragione trova una certa forma di successo anche nel mercato dell’usato, dato che moltissimi 3310 sono ancora utilizzabili in quanto perfettamente funzionanti.

Un esemplare di Nokia 3310 se si trova in eccellente stato può far guadagnare anche fino a 80-100 euro, ma un esemplare tenuto ancora con la documentazione originale e munito di cavi in ottimo stato può anche superare la cifra di 150 euro.

POTREBBE INTERESSARTI