Cerca
Close this search box.

Quanto vale la sterlina oggi? La risposta lascia senza parole, ecco il dato

La sterlina britannica (nota anche come lira sterlina o erroneamente chiamata anche sterlina inglese, è la valuta utilizzata da sempre nel Regno Unito. In queste nostre righe odierne vogliamo conoscere la storia di questa moneta e vogliamo scoprire quanto vale la sterlina oggi. 

Innanzitutto il nome “sterlina” deriva dall’espressione pound of sterling silver, che indica una quantità pari ad una libbra di argento particolarmente puro alla quale era poi legato il suo valore. Mentre in inglese si omette di solito la parola sterling del nome della moneta, lasciando esclusivamente la parola pound, in italiano si usa omettere invece la parola lira (che potrebbe portare a delle confusioni notevoli con la vecchia lira italiana), lasciando solo la dizione sterlina.

Il simbolo che viene adottato per la sterlina è £, derivato dalla L iniziale del latino Libra. Quando invece la parola pound ha il significato di libbra come unità di peso ecco che si abbrevia invece con la sigla lb. Dal 1880 al 1914 sappiamo che il cambio è stato regolato dal sistema aureo (gold standard) e che la sterlina è diventata la principale moneta di scambio di tutto il commercio internazionale.

Basti pensare, infatti, che all’inizio della prima guerra mondiale il Tesoro britannico poté emettere dei biglietti di Stato che erano convertibili in oro presso quella che è la Banca d’Inghilterra. E in più, con la stessa legge si sospendeva poi l’obbligo di copertura dell’emissione dei biglietti di banca.

Ecco quanto vale la sterlina oggi

Ma, andando dritti al punto dell’articolo, concentriamoci sul valore della moneta. In tal senso possiamo dire che il 30 dicembre 2008 la sterlina britannica ha toccato un minimo di 1 EUR, riportandosi su valori che non si registravano dal mese di ottobre del 1986.

Tra ottobre e dicembre del 2008 l’euro è stato molto apprezzato di oltre il 20% sulla divisa britannica e lo stesso andamento si è poi registrato anche nei confronti del dollaro USA, che si è rivalutato del 25% nello stesso trimestre.

Un crollo simile in un periodo così breve tempo è stato peggiore persino di quello relativo all’anno 1992 (ovvero anno in cui la sterlina uscì dallo SME), dovendosi risalire quando il governo inglese abbandonò nuovamente il sistema del gold standard.

L’indebolimento progressivo di questa valuta nei confronti dell’euro, insieme al rafforzamento continuo della moneta unica sembravano comunque portare alla parità tra le due valuta anche se successivamente la sterlina si è rivalutata nei confronti dell’euro. Parlando di oggi, invece, possiamo dire che la sterlina assume un valore pari a 1,16 eur.

quanto vale la sterlina oggi
POTREBBE INTERESSARTI