Cerca
Close this search box.

Quanto vale il franco svizzero: la risposta sconvolge tutti

Il franco svizzero è la nota valuta della Svizzera che viene utilizzata anche nel Principato del Liechtenstein, ovvero in quell’enclave italiana di Campione d’Italia (insieme alla nostra moneta unitaria, l’euro).

Ma quello che a noi oggi preme sapere è capire quanto vale il franco svizzero, valuta suddivisa in 100 centesimi. Quel che sappiamo su queste monete è che le banconote vengono emesse dalla Banca nazionale svizzera, mentre sappiamo che le monete sono coniate dalla Zecca federale.

Sin dal 6 settembre 2011, in seguito a diversi anni di continua svalutazione della moneta europea, la Banca Nazionale Svizzera ha preso la decisione di fissare un valore minimo per il cambio tra queste due valute, valore che corrispondente a 1,20 CHF.

Fino all’anno 1798, l’emissione di questa moneta era esclusivamente di competenza di cantoni e di decine di altre autorità ma con la creazione della Repubblica Elvetica per opera della popolazione francese successe che per la primissima volta venne dato un unico nome  alla moneta, chiamandolo Franco.

A quanto ammonta il valore del franco svizzero? Ecco tutto

Per rispondere in maniera mirata alla domanda che ci siamo posti qui sopra possiamo dire intanto che il valore del franco svizzero fu fissato in totale parità con il franco francese. Questo nuovo franco svizzero, però, sostituì le varie monete dei singoli cantoni e il vecchio franco che circolava in una buona parte dei cantoni, è stato valutato a circa 1½ dei nuovi franchi.

Quel che sappiamo sulla Svizzera è che fu uno dei membri fondatori dell’Unione monetaria latina, già nell’anno 1865. Gli stati aderenti definirono poi il peso e il titolo per quel che riguarda le loro monete in materiale d’argento e d’oro.

Parlando di attualità sappiamo anche che il franco svizzero si sta apprezzando notevolmente rispetto alle altre valute e facendo riferimento ad un lungo periodo vale una semplice regola: più basso è il tasso dell’inflazione di un certo Paese e allora più la sua valuta si apprezzerà.

Questo perché i beni che vengono scambiati a livello internazionale devono avere pressoché lo stesso prezzo in ogni valuta, secondo quello che ci riporta la teoria della parità di potere d’acquisto.

Pertanto l’apprezzamento del franco svizzero uniforma tutte le variazioni di prezzo tra le zone valutarie e ci sono anche varie fasi in cui il franco si apprezza anche troppo. Infine, in riferimento al valore che possiede questa moneta Svizzera al giorno d’oggi possiamo dire questo ammonta alla cifra di 1,04 EUR.

quanto vale il franco svizzero
POTREBBE INTERESSARTI