Cerca
Close this search box.

Quanta acqua bere per abbassare la glicemia: ecco il trucco

Per abbassare la glicemia in modo naturale si consiglia di bere molta acqua ma questa informazione è sicuramente troppo generica per cui, in questo articolo, affronteremo questo argomento più nel dettaglio. Bere un litro di acqua nella prima parte della giornata nelle ore comprese fra le 8.30 e le 12.30 e poi un altro litro di acqua nella seconda parte della giornata dalle 14.30 fino alle 20.30, sembrerebbe essere qualcosa in molto utile per riuscire in quest’intento.

Oltre a questo tempo non è comunque consigliabile bere chissà quanto acqua perchè potrebbe essere causa di disturbi del sonno, inducendo fin troppo stimolo di andare ad urinare. Bere acqua si classifica sicuramente come l’opzione migliore al fin di abbassare la glicemia dato che non va ad aumentare i livelli di zucchero nel sangue che, se eccessivamente alti, possono essere causa di disidratazione.

E’ bene sapere, per tutti e in generale, che bere acqua fa benissimo al nostro corpo in quanto lo aiuta nell’eliminazione del glucosio in eccesso tramite l’urina. La disidratazione nel diabetico si verifica inoltre anche quando i livelli di glucosio superano la quantità di 180 mg/dl. Ma quali sono tutti i sintomi che indicano al soggetto diabetico che ha bisogno di bere acqua?

I sintomi più tipici e caratteristici del diabete sono la minzione frequente, la sete eccessiva e il bisogno di veglia costante durante tutto l’arco della nottata per urinare. Questi sintomi indicano perfettamente che si è a rischio disidratazione a causa di un’esagerata escrezione di acqua e di glucosio da parte dei nostri reni.

Quanta acqua bere per poter abbassare i livelli di glicemia?

I sintomi, comunque, possono essere lievi come ad esempio la fastidiosa sensazione di bocca secca, di sete estrema, l’urina molto gialla come anche mal di testa e diversi tipi di crampi. Al tempo stesso, però, i sintomi possono anche essere gravi come ad esempio le urine scure, le vertigini, un senso di confusione mentale, allucinazioni e addirittura coma e sono tutti sintomi che interessano i pazienti che non sono ancora a conoscenza di avere il diabete e che di conseguenza non mantengono una corretta idratazione.

Ma quali sono i cibi che aiutano a mantenere sotto controllo il diabete? Il soggetto diabetico dovrebbe sicuramente consumare 5 porzioni al giorno tra frutta e ortaggi di vario genere e dovrebbe optare per del pane e della pasta integrale, mangiando anche una buona quantità di legumi. Dovrebbe anche consumare almeno due porzioni di pesce ogni settimana e preferire delle carni magre e bianche, evitando di mangiare formaggi e latticini per più di 2 volte a settimana. 

POTREBBE INTERESSARTI