Cerca
Close this search box.

Quale camomilla bere al mattino per dimagrire? Ecco la risposta

Lo sapete che bere la camomilla fa molto bene al nostro organismo? Ebbene, pare proprio di si perché sembra che sia in grado di allungare la vita. Tale scoperta è di un gruppo di ricercatori dell’Università del Texas degli Stati Uniti e secondo gli esperti, quindi, bere ogni giorno un infuso di fiori di camomilla è in grado di ridurre del 29% il rischio di morte prematura rispetto a tutti quelli che non assumono quotidianamente l’infuso.

Tutto questo è sicuramente merito degli antiossidanti che sono presenti proprio all’interno della camomilla. In particolar modo, la riduzione del rischio di decesso sarebbe evidente soprattutto nelle donne dai 65 anni in poi. La camomilla, inoltre, potrebbe essere un vero elisir di lunga vita davvero economico e sempre alla portata di tutti.

La camomilla risulta essere una delle piante officinali più antiche ed anche più utilizzate dall’uomo come rimedio naturale per alleviare vari disturbi. I suoi fiori essiccati sono, tra l’altro, ricchi di flavonoidi che contribuiscono fortemente alle sue proprietà medicinali. Ma quale camomilla bere? E come si deve bere? 

Quale camomilla bisogna bere per perdere peso?

Possiamo dire che sono tre le regole fondamentali per preparare una buona camomilla. Innanzitutto non va assolutamente utilizzata dell’acqua bollente in quanto la temperatura ideale è quella di circa 90°. La seconda regola riguarda, invece, l’infusione e per avere una buona camomilla non si deve mai esagerare con i tempi di infusione. Il giusto modo per preparare un’ottima camomilla è farla stare in infusione al massimo per 3 o 4 minuti.

Questo è importante perché se si fa stare in infusione per più tempo perde le sue proprietà rilassanti ed acquisisce di più quelle eccitanti. La terza regola, invece, è quella che riguarda lo zucchero dato che deve essere completamente evitato quello raffinato. Sarebbe meglio, infatti, utilizzare lo zucchero di canna integrale se proprio si ha il piacere di rendere l’infuso più dolce. Basta appena un cucchiaino perché altrimenti si rischia di coprire tutto il gusto dell’infuso.

Il consiglio comunque quello di berla al naturale in modo tale da favorire il rilassamento anche tramite il profumo ed il gusto di questa importante bevanda. Ma quali sono i benefici della camomilla? Beh, sappiamo bene che questa devia i crampi allo stomaco grazie al contenuto di alcune sostanze che evitano l’aggravarsi dei vari disturbi gastrointestinali.

Andando, invece, dritti al punto di questo articolo vi diciamo che per dimagrire bisogna bere una tazza di camomilla prima di ogni pasto ed una prima di coricarsi, in modo tale da favorire il totale senso di sazietà evitando di mangiare dei piatti troppo abbondanti, favorendo anche il processo digestivo, oltre che un buon riposo notturno.

POTREBBE INTERESSARTI