Cerca
Close this search box.

Prova questo trucco per far crescere velocemente le tue piante: non te ne pentirai

La cura delle piante è sicuramente un hobby gratificante che vi permetterà di imparare a rispettare i giusti tempi della natura, di acquisire pazienza attendendo la loro crescita e di divertirvi a prendervi cura di un essere vivente. Questo perché spesso accade di non riuscire ad essere pazienti e di voler vedere subito i risultati delle nostre cure.

Il problema legato a questo, però, è che che ogni pianta ha i suoi ritmi, le sue esigenze e i suoi cicli che devono essere sempre compresi al meglio e infatti, se qualcuno vi parla di un fertilizzante o un trucco per accelerare la crescita delle vostre piante in modo esponenziale, sappiate che vi sta soltanto imbrogliando.

Tuttavia, ci sono anche certi consigli che possono aiutarvi ad ottimizzare il tasso di crescita delle piantine ma questi non renderanno il processo più veloce, anzi. Molte volte si pensa che la pianta non stia crescendo ma la realtà è che lo sta facendo anche se più lentamente rispetto al normale perché non si trova nelle condizioni giuste, che stimolano e garantiscono lo sviluppo.

Infatti, una pianta, per potersi allungarsi, crescere e prosperare nel migliore dei modi ha bisogno di un’atmosfera ideale e perfetta che ricrei il più possibile le condizioni atmosferiche originali.

Ecco alcuni consigli per far crescere velocemente le piante

Allora, se vivete in un’area continentale, con delle stagioni ben definite e con un clima fresco o freddo, è probabile che le piante d’appartamento non abbiano alcuna voglia di crescere o che magari entrino in una specie di letargo. Ma non scoraggiatevi, perché ci sono alcuni sani trucchi che hanno lo scopo di far sì che le piante provenienti da climi caldi inizino a sentirsi a proprio agio e che iniziano ad allungare i loro rami.

Lo sappiamo che quanto vi diremo vi sembrerà un consiglio semplice, ma i vasi di plastica sono davvero ideali per aumentare la temperatura del substrato che ospita le radici. La plastica tende a conservare il calore per molto più tempo e inoltre il colore nero assorbe meglio il calore e contribuisce a mantenere un’ottima temperatura.

In molti pensano di non dover concimare le piante perché usano un substrato di buona qualità o simili, ma la verità sta nel fatto che il terriccio perde gradualmente le sostanze nutritive e minerali, ancor più nei vasi che vengono annaffiati e che vengono rinnovati di rado. Per tale ragione risulta necessario utilizzare fertilizzanti e concimi come l’hummus di vermi, che ha il compito di bilanciare anche la carica batterica del substrato.

Anche un buon concime può rafforzare la pianta e può fornirle tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno e infatti c’è chi consiglia questa o quella marca considerata “è un miracolo” ma sappiate che non c’è nessun miracolo, solo che la piccola pianta avrà tutto quello di cui ha bisogno per crescere grande ed estremamente forte.

POTREBBE INTERESSARTI