Cerca
Close this search box.

Piante del sonno: prova queste per dormire e non potrai più farne a meno

Dormire non è sempre semplice, tra pensieri e insonnia sono molte le persone che hanno difficoltà a prendere sonno. Esistono però alcune piante capaci di aiutare a rilassarsi e quindi a dormire più velocemente. Il sonno è sicuramente molto importante nella nostra vita, dato che se non dormiamo bene di notte, saremo stanchi e nervosi per tutto il giorno, non riuscendo così a compiere tutti i compiti che ci aspettano durante la giornata. Andiamo dunque a vedere quali sono queste piante miracolose, in grado di aiutare il nostro corpo a rilassarsi e a migliorare la qualità e la quantità del nostro sonno. 

Piante del sonno: prova queste per dormire e non potrai più farne a meno

Partiamo subito con la nota Valeriana, una pianta nativa delle regioni temperate dell’Europa e dell’Asia settentrionale, che si sviluppa principalmente in terreni umidi. È una pianta abbastanza alta, che può arrivare infatti a  superare il metro d’altezza.

Le virtù principali della Valeriana risiedono nelle sue parti sotterranee, ovvero nelle radice e nei rizoma. Contengono proprietà rilassanti e vanno quindi a favorire l’addormentamento e favoriscono anche un sonno più tranquillo e riposante. È dunque rinomata per la sua capacità di promuovere un riposo di qualità, grazie alle sue qualità calmanti e sedative.

A seguire abbiamo poi la Passiflora, che è conosciuta anche come Passiflora incarnata, è una pianta rampicante originaria al Brasile e al Perù. Le sue parti aeree sono molto diffuse nell’ambito dell’erboristeria grazie proprio alle loro proprietà rilassanti e calmanti. Permette infatti di alleviare la sensazione di ansia e quindi anche di migliorare la qualità del sonno. Le sostanze presenti in essa, vanno ad agire come agenti rilassanti, aiutando a tranquillizzare sia la mente che il corpo, favorendo così un sonno più profondo e ristoratore.

Meno conosciuta ma comunque valida troviamo l’Escolzia, la quale è famosa per conciliare il sonno. Appartenente alla famiglia dei papaveri, è originaria della California e riconosciuta per le sue virtù rilassanti. Migliora anche essa la qualità del sonno, grazie alla presenza di alcaloidi nelle parti aeree fiorite della pianta, ovvero delle sostanze che sembrano contribuire al suo effetto calmante e rilassante, supportando un sonno più rigenerante e tranquillo.

Per finire, non possiamo non citare la Melissa, la quale è originaria dell’Asia Minore. Ha anch’essa proprietà benefiche, nota infatti per favorire il rilassamento e la distensione sia a livello fisico che mentale, offrendo così un sollievo apprezzato in contesti di tensione e stress.

POTREBBE INTERESSARTI