Cerca
Close this search box.

Piantare le patate germogliate: ecco il modo corretto per non commettere errori

Pensate che le patate germogliate possano essere coltivate soltanto in giardino? Beh, vi sbagliate di grosso perché in realtà potete piantarle anche in vaso. Ecco in questo articolo di oggi come piantare le patate e tutte le informazioni in merito.

Questo non solo è un’alternativa pratica per chi non ha un ottimo spazio esterno, ma può anche portare ad una raccolta abbondante ed anche piuttosto gustosa. Le patate germogliate sono una grandissima opportunità per tutti quei giardinieri urbani che hanno davvero poco spazio a disposizione e piantarle in vaso è un’opzione perfetta per tutti coloro che desiderano coltivare patate, ma che comunque non hanno un ampio spazio esterno a disposizione.

Con questa guida di oggi, volutamente pratica per i principianti, avrete modo di imparare come piantare e come curare le patate germogliate in vaso. Il primo passo in tal senso è la scelta del vaso e vi consigliamo di scegliere un contenitore di almeno 50 cm di diametro per 60 cm di altezza, assicurandovi però che il vaso abbia dei fori di drenaggio sul fondo al fine di evitare il ristagno dell’acqua.

Il secondo passo è la preparazione del terreno utilizzando una miscela di terriccio e di compost e per fare questo dovete occuparvi di mescolare per bene il terreno fino a che questo non diventerà soffice e uniforme.

Come si devono piantare le patate germogliate? I vari passaggi

Dopo aver effettuato i primi due passaggi tagliate le patate germogliate in pezzi di dimensioni di circa 5 cm. Assicuratevi, però, che ogni singolo pezzo abbia almeno un germoglio e poi lasciate il tutto asciugare per circa un’ora.

A questo punto scavate dei buchi di circa 10 cm nel terreno preparato e posizionategli sopra i pezzi di patata germogliata con il germoglio rivolto rigorosamente verso l’alto. La cosa importante è innaffiare le patate germogliate subito dopo averle piantate e mantenete, però, il terreno umido anche se non troppo bagnato.

Una volta che siano trascorse le due settimane, le piante cominceranno a crescere e potrete occuparvi di aggiungere altro terreno al fine di coprire i germogli. Continuate poi ad annaffiare il tutto e fertilizzate regolarmente ogni 14-21 giorni.

Le patate saranno comunque sia pronte per la raccolta quando le foglie inizieranno ad ingiallire e ad appassire. Per raccogliere le patate, poi, occupatevi di rimuovere il terreno dal vaso fino a raggiungere i tuberi e conservate le patate in un luogo che sia rigorosamente fresco e ben asciutto.

piantare le patate
POTREBBE INTERESSARTI