Cerca
Close this search box.

Pesci per acquario: ecco le specie più belle

Siete amanti degli acquari ma non sapete quali sono le specie più belle di pesci da acquistare? Beh, in tal senso la scelta migliore da fare è sicuramente quella di rivolgersi ad un centro specializzato. La maggior parte dei negozi di animali, vendono anche i pesci ma certamente un vero punto vendita specializzato in acquari, dispone di tutta la vasta gamma di specie diverse oltre che di tutte le apparecchiature più sofisticate e il personale è più competente in tale settore.

Presso i rivenditori specializzati si può trovare, inoltre, molta più scelta e non soltanto si trovano i pesci più famosi e diffusi, ma anche tutte quelle specie meno conosciute, alcune delle quali sono proprio adatte per i principianti. Al momento di scegliere i pesci, bisogna sempre verificare che godano di buona salute, osservando meticolosamente il loro aspetto ed anche il loro comportamento.

Se questi stringono le loro pinne, se hanno delle squame sporgenti, se le loro branchie si alzano e si abbassano velocemente o ancora se si strofinano contro le pietre, sicuramente non sono ottimi segni.

Le specie di pesci più belle per l’acquario: ecco tutto

Anche se c’è un solo esemplare all’interno di quella vasca che dia l’impressione di stare poco bene quando il resto dei pesci appare assolutamente sano, è saggio non comprare alcun pesce da quell’acquario in quanto si potrebbero portare a casa diversi tipi di batteri tramite uno di questi.

Può darsi anche che i pesci non abbiano mostrato alcun sintomo di malattia al negozio, ma con l’effetto dello stress, potrebbero diventare più vulnerabili e ci sono anche elevate probabilità che l’acquario si riempia entro poche settimane di pesci malati allo stadio terminale.

A questo punto, non ci resta che cercare di capire quali sono le specie di pesci più belle da mettere nel proprio acquario. Il primo pesce che possiamo proporvi è il betta splendens (Pesce combattente siamese); si tratta di un pesce della lunghezza di 6 cm, di cui i maschi sono molto più grossi e più colorati rispetto alle femmine.

Questa specie si trova a proprio agio sia negli acquari più grandi che anche in quelli piccoli. Si consigliano comunque un’abbondante presenza di piante galleggianti, luce diffusa, ed anche numerosi nascondigli oltre che un livello dell’acqua che non sia troppo alto. Questi pesci amano moltissimo la pace e la tranquillità e preferiscono anzi un’acqua priva di turbolenza.

Un altro pesce bellissimo da mettere nell’acquario è il Pracheirodon innesi (Pesci neon tetra); si tratta di un pesce tropicale d’acqua dolce molto resistente, pacifico ed anche facili da ospitare. Per finire vi consigliare anche di mettere altri pesci molto colorati quali il Pseudotropheus polit e il Melanochromis dialeptos.

POTREBBE INTERESSARTI