Cerca
Close this search box.

“Non scolare la pasta nel lavandino!”: pazzesco, ecco cosa accade

La pasta è senza dubbio uno dei cibi preferiti dagli Italiani e non solo. Si tratta del pasto per eccellenza nel nostro Paese ma che tutti hanno provato a cucinare almeno una volta nella loro vita. Quando giunge il momento, che sia a pranzo oppure a cena, consigliamo vivamente di non scolare la pasta all’interno del lavandino ed ecco il motivo. Qual è lo sbaglio più comune?

Ognuno di noi ha il suo preciso e personale sistema nel cucinare un piatto squisito di pasta oppure magari l’ha imparato dai parenti o dalle riviste, ma il metodo o la tecnica operata è davvero unica, anche se allo stesso tempo è piuttosto comune a tutti.

Innanzitutto, si deve attendere che quando bolle l’acqua in pentola, si deve subito buttare all’interno della pasta che è stata scelta. Sono in molti a fare l’errore di mettere il sale prima che l’acqua bolle ed è anche questa la cosa sbagliata dato che il momento più giusto è quello corrispondente all’ebollizione della stessa.

Poi, per far ripartire l’ebollizione al più presto, basterebbe semplicemente ricoprire la pentola con suo coperchio e qualche minuto dopo, si arriverà proprio al momento di scendere la pasta che, secondo quanto dicono gli esperti, si dovrebbe scendere al dente, poiché prima del condimento si perderanno altri 2 minuti.

Non scolare la pasta all’interno del lavandino: ecco il perché

Sono davvero molte le persone che il grande errore di scolare la pasta cotta nel lavandino, senza neanche accorgersi dello sbaglio. Ed ecco che noi qui vi diamo diversi validi motivi per evitare questo errore. Quello che dobbiamo sapere è che si tratta di uno spreco d’acqua che si può utilizzare per amalgamare al meglio tutto il condimento, rendendolo meno denso ed anzi più omogeneo.

Un altro motivo è che l’acqua di cottura della pasta, risulta essere un ottimo sgrassante detersivo per lavare i piatti per cui rappresenta un metodo del tutto naturale ed anche particolarmente usato fin dai tempi antichi. L’acqua della pasta si può utilizzare però anche per creare giochi divertenti sia per grandi che per i più piccoli, come ad esempio la pasta di sale.

Per concludere vogliamo dirvi un’altra curiosità: pare che l’acqua di cottura sia un ottimo pediluvio per un fantastico rilassamento ai piedi e che l’amido rilasciato li renderà decisamente più lisci e morbidi al tatto. Poi, è chiaro precisare che scolare l’acqua nel lavandino non fa affatto bene allo scarico del lavandino nel caso in cui i tubi siano fatti in plastica.

POTREBBE INTERESSARTI