Cerca
Close this search box.

Monete con il buco: ecco quanto valgono queste rarità

Lo sapete che ci sono alcune particolari monete caratterizzate dalla presenza di un buco centrale? Ma qual è il significato di questa anomalia? Le monete con il buco per gli esperti di collezionismo sono le monetine cinesi e negli anni addietro esse venivano bucate per essere legate e poi trasportate tutte insieme, in maniera del tutto sicura dai commercianti.

Anche in Danimarca, comunque, esistono ancora oggi delle monete bucate e pare che questo foro sarebbe una specie di sistema di sicurezza al fine di evitare i soffocamenti da parte dei bambini, visto che quest’apertura impedirebbe il soffocamento dei più piccoli.

Se si tratta di frutto di errori di conio, quindi di difetti non voluti ma anzi creati erroneamente durante la coniatura, allora quel buco può rendere molto più remunerativa ogni moneta, fino a 10 o 20 volte il suo valore originale.

Vediamo che il mondo delle monete è regolato da una scienza in particolare che prende il nome di numismatica. Questa è una scienza che studia in maniera scientifica tutte le monete da ogni punto di vista: quello storico, quello geografico, quello economico e infine anche quello artistico. Studiare le monete dal punto di vista storico vuol dire indagare sulle caratteristiche gerarchiche delle società più antiche.

Quanto le valgono le particolari monete con il buco?

Innanzitutto è anche bene precisare che con il passare del tempo questa scienza si è sempre di più legata al mondo del collezionismo anche se non sempre è così facile comprenderne il motivo.

Raccogliere in una collezione delle monete che hanno fatto il giro del mondo o che magari provengono da tempi remoti, ha davvero un fascino inestimabile ed ecco, quindi, spiegato il motivo per cui molti collezionisti sono disposti a pagare anche delle cifre stellari per delle monete uniche e piuttosto particolari.

Quindi, abbiamo avuto modo di capire che ogni Paese possiede un tipo diverso di moneta di scambio e più è alto il valore della moneta, allora più sarà grande il suo diametro. Ci sono alcune particolari nazioni che utilizzano una specie di moneta che contiene un buco proprio al centro, ma in certi casi vediamo che il buco rappresenta un errore di conio.

Mentre parlando del Giappone o di altre zone asiatiche, la moneta con il buco è davvero molto diffusa. I 50 e i 5 yen presentano, infatti, un vero e proprio foro posto al centro che può essere di forma quadrata o di forma circolare. Come dicevamo prima anche la Danimarca ricorre alle monete forate, in particolar modo quelle da 5, 2 e 1 corona.

POTREBBE INTERESSARTI