Cerca
Close this search box.

Migliori piante grasse da esterno: ecco la classifica definitiva

Godere di un meraviglioso spazio privato all’esterno della propria abitazione, che sia un balcone, magari un terrazzo o un giardino stesso, è davvero il sogno di molti ma anche questo ha bisogno di particolari cure e di costanti attenzioni in merito.

Studiare un mix di piante grasse da esterno per decorare il terrazzo è infatti un perfetto escamotage per avere un angolo all’aperto ben curato, ordinato e colorato, anche se non siete proprio degli esperti del mestiere e se non avete il così detto pollice verde.

Ci sono alcune piante grasse tipicamente ornamentali che, grazie alla loro stravaganza (nella forma ed anche nel colore), si prestano davvero molto bene alla decorazione di un’area outdoor informale e sicuramente mai scontata. Informarsi per bene prima di scegliere le piante grasse da comprare è davvero qualcosa di fondamentale e bisogna avere cognizione di quale sia il terreno adatto per ogni specie e di quali siano le condizioni climatiche adatte.

Ecco le piante grasse da esterno migliori che ci siano

La prima pianta grassa in questione è l’echeveria, originaria del Messico. Il suo nome ha un’origine del tutto particolare e si tratta di una pianta che è stata coniata partendo dal nome del famosissimo pittore centroamericano Echeverria, diventato celebre per i suoi dipinti raffiguranti questo tipo di pianta succulenta.

Questa pianta comprende tutta una serie di sottospecie che si caratterizzano per via delle sue foglie carnose e per la sua caratteristica forma di rosa, la cui dimensione cambia in base alle specie considerata.

Un’altra pianta è l’agave americana, una pianta da esterno di grandissime dimensioni, piuttosto decorativa e abbastanza facile da coltivare. La caratteristica più particolare di questa pianta è sicuramente la sua longevità dato che può vivere molte decine di anni.

L’agave per sopravvivere necessita di un ambiente molto luminoso, di un terreno drenato e che sia ben esposto all’acqua piovana; si tratta comunque di una pianta resistente alle temperature estreme e può vivere infatti anche a meno di 10 gradi.

Ma non possiamo sicuramente dimenticare il famoso cactus. Quando parliamo di questa pianta, in realtà, facciamo riferimento all’intera famiglia di piante grasse che comprende più di 2500 differenti specie. I cactus sono ad oggi un elemento particolarmente decorativo di estrema tendenza sia per lo spazio esterno che anche per lo spazio interno.

Di tutte queste piante, l’unica specie di cactus idoneo per essere collocato all’esterno è quello denominato Trichocereus Pasacana. Si tratta di una pianta a struttura colonnare, decisamente poco ramificata, che assume un’altezza di una decina di metri con il fusto che può avere un diametro di 25-30 cm.

Questo cactus predilige inoltre un terriccio ben drenato, composto in buona parte da terra da giardino concimata e in altra parte da sabbia grossolana unita anche a diversi pezzi di pietra per renderlo meno grossolano.

POTREBBE INTERESSARTI