Cerca
Close this search box.

Mettere il bicarbonato in lavatrice: ecco cosa accade ai tuoi panni, lo sapevi?

Nelle faccende domestiche, conoscere dei piccoli trucchetti può esserci utili per facilitarci la vita. Mettendo il bicarbonato di sodio all’interno della lavatrice si può avere un bucato davvero pulitissimo e profumatissimo: ecco come si deve utilizzare. Ormai è noto a tutti che il bicarbonato di sodio ha davvero tantissime potenzialità e infatti oggi vi mostreremo come può essere utile per il nostro bucato e, in generale, per l’extradomestico che, soprattutto nel periodo estivo, mettiamo davvero sotto pressione: la lavatrice.

Quando ci accorgiamo che la lavatrice non funziona al meglio, ecco che ci sentiamo davvero persi e pensare che un tempo se ne faceva a meno sembra qualcosa di incredibile. Il bicarbonato di sodio, oltre a rendere il bucato più splendido, riuscirà anche a far durare di più l’elettrodomestico quindi tenerla ‘in salute’ è necessario affinché il bucato venga fuori nel migliore modo possibile.

Se la lavatrice non funziona bene anche i vostri capi d’abbigliamento ne risentiranno e potranno venir fuori sporchi ed ancora maleodoranti, oltre che possibilmente danneggiati. E’ proprio questa la ragione per cui è necessario evitare di procrastinare fin troppo la pulizia della lavatrice e per farlo non è necessario affidarsi a chissà quali prodotti chimici costosi.

Basterà infatti utilizzare almeno una volta al mese, un trio di ingredienti che stiamo per elencavi. Di norma si pensa che trattandosi di un elettrodomestico in cui c’è acqua e detersivo, si auto pulisca a meglio ma la realtà dei fatti non è così perché il calcare tende a depositarsi nei  meccanismi e tende per per provocare ingenti danni all’elettrodomestico.

Pulire la lavatrice con il bicarbonato: ecco come

C’è chi per pulirla utilizza dei prodotti molto forti che hanno una composizione chimica dannosa sia per i capi in sé che per la vostra epidermide. Per tenere sempre pulita la lavatrice esistono diversi metodi ma oggi vogliamo proporvene uno ecologico che, quindi, preservi il benessere di tutto l’ambiente. Questo perché i prodotti in commercio molto spesso non si interessano dell’ecosostenibilità e inoltre costano anche troppo. 

Ecco che qui entra il gioco il bicarbonato di sodio, un potente detergente naturale che ha notevoli proprietà importanti dato che risulta essere ottimo anticalcare e antimuffa per la lavatrice e per i capi stessi. Con una semplicissima miscela riuscirete per bene a pulire e disinfettare la lavatrice neutralizzando anche tutti i cattivi odori e vi basterà soltanto aggiungere 2 cucchiai di bicarbonato ad ogni ciclo di lavaggio.

POTREBBE INTERESSARTI