Cerca
Close this search box.

Mangiare pasta e fagioli tutti i giorni: attenzione a cosa accade

Ognuno di noi conoscerà e avrà mangiato, almeno una volta nella vita, la pasta con i fagioli. Si tratta di un piatto della tradizione che piace davvero a moltissime persone e contribuisce anche a far del bene alla salute in quanto associa le proteine dei legumi con quelle dei cereali. Pasta e fagioli è considerato davvero un piatto unico per eccellenza caratterizzato da un basso contenuto lipidico, con prevalenza di acidi grassi polinsaturi che contiene inoltre la vitamina B, il calcio e il ferro.

Pasta e fagioli è un pasto completo perchè possiede anche un buon quantitativo di fibra per cui mangiarla è ideale quando si vuole controllare la propria glicemia anche perché riesce ad apportare delle proteine donando anche un perfetto equilibrio alla funzionalità intestinale. I fagioli, come accade un po’ per tutti gli altri legumi, sono particolarmente indicati in chi soffre di diabete e per chi deve mantenere sotto controllo la glicemia.

I fagioli, infatti, non vengono assorbiti subito dal nostro intestino in modo tale da ridurre l’assorbimento degli zuccheri evitando i picchi glicemici perché essi impediscono alla glicemia di alzarsi troppo. Sappiate, comunque, che mangiare pasta e fagioli tutti i giorni può far male alla salute del nostro corpo. Ma perché?

Cosa accade mangiando pasta e fagioli?

E’ bene precisare che, per vale per tutte le altre cose, è sempre bene non esagerare con gli alimenti. Un diabetico, ad esempio, potrebbe assumere fagioli tutti i giorni ma deve stare attento a non mangiarne più di 250 grammi freschi e non secchi perché corrispondono a circa 150 grammi di carne oppure a due etti di pesce. Per la pasta, invece, bisogna prestare particolare attenzione alla quantità e soprattutto a scegliere quella integrale.

I fagioli come tutti gli altri legumi fanno parte degli alimenti che possiedono anche un basso indice glicemico per cui possono provocare degli innalzamenti nei contenuti della glicemia. I fagioli si possono quindi consumare in assoluta libertà anche quando si soffre il diabete.

Ci sono stati diversi studi scientifici che hanno evidenziato che proprio i fagioli fanno davvero molto bene a chi soffre di glicemia alta e ce ne sono altri ancora che hanno scoperto che la pasta al dente riesce ancor di più ad abbassare l’indice glicemico del piatto. Un ultimo discorso va sicuramente fatto sui fagioli in scatola che sono un alimento decisamente molto utile in cucina quando c’è poco a disposizione per preparare i vari piatti.

Ad ogni modo, comunque, i fagioli in scatola si possono mangiare con la pasta a patto che si stia molto attenti nell’acquistare quelli di qualità. Per questo motivo è sempre bene leggere per bene le etichette che si trovano sul barattolo e non comprare mai la marca di quelli coltivati o quella in cui è indicata la località in cui sono stati inscatolati.

POTREBBE INTERESSARTI