Cerca
Close this search box.

Mangiare formaggio con il colesterolo alto: ecco quale evitare

Che cosa non mangiare con il colesterolo alto? Ci sono tutta una serie di alimenti che è consigliabile evitare completamente se si ha il colesterolo alto, tra cui ci sono anche vari cibi ricchi di grassi saturi come ad esempio la carne rossa, i formaggi grassi, il burro e la panna. Allo stesso modo, sarebbe meglio evitare i cibi fritti ed anche i pasticcini che contengono i grassi trans.

Anche gli alimenti ad alto contenuto di colesterolo, come per esempio i tuorli d’uovo, dovrebbero essere limitati e la cosa importante sarebbe quella di notare che la dieta per il colesterolo alto possono cambiare da persona a persona, per cui è sempre meglio consultare un medico o un dietologo al fine di avere una consulenza personalizzata.

Se si ha il colesterolo alto, è consigliabile limitare il consumo dei formaggi ad alto contenuto di grassi saturi e di colesterolo ed ecco quindi alcuni esempi di formaggi da evitare o consumare da consumare con estrema moderazione. E’ importante ricordare che la gestione del colesterolo dipende ad ogni modo da molteplici fattori e non soltanto dalla dieta.

Colesterolo alto e formaggi da evitare: ecco tutto

I formaggi da evitare in caso di alti livelli di colesterolo alto sono sicuramente tutti quelli grassi come ad esempio il gorgonzola, il taleggio e il roquefort, i formaggi stagionati quali il parmigiano reggiano e il pecorino romano, quelli a pasta dura come il cheddar e il grana padano, i cremosi come il brie e il camembert ed infine anche quelli a pasta filata come la mozzarella e il provolone.

Come abbiamo potuto vedere ci sono alcuni formaggi che sarebbe meglio evitare se si hanno alti livelli di colesterolo alto. I formaggi più grassi e quelli più ricchi di colesterolo, come il formaggio blu, il gorgonzola e il brie, possono essere consumati con estrema moderazione o, meglio ancora, evitati del tutto.

Tuttavia, esistono anche molti altri tipi di formaggio a basso contenuto di grassi e colesterolo, come la ricotta e il feta, che vengono inclusi in una dieta per il controllo del colesterolo.

Inoltre è doveroso precisare che ci sono anche diversi alimenti e bevande che è meglio evitare e possiamo dire che sarebbe meglio limitare l’assunzione delle bevande gassate zuccherate, i succhi di frutta con zuccheri aggiunti ed anche tutte le bevande alcoliche, dato che questi possono contribuire ad un notevole aumento dei livelli di colesterolo nel sangue.

Allo stesso modo, è consigliabile anche evitare le bevande a base di latte intero, come per esempio il latte intero, la panna e i latticini stessi ad alto contenuto di grassi, in quanto possono aumentare ancora di più i livelli di colesterolo LDL.

Infine possiamo dire che è sempre meglio optare per delle bevande a basso contenuto di zucchero, come l’acqua, il tè non zuccherato o il caffè amaro, che possono essere delle scelte più salutari per chi ha del colesterolo alto. 

POTREBBE INTERESSARTI