Cerca
Close this search box.

Macchine da cucito antiche: ecco quanto possono valere oggi

Le macchine da cucito più antiche sono sicuramente le macchine Singer che sono considerate dei veri tesori dai più appassionati di storia e di cucito, dato che rappresentano un pezzo importante di artefatti del periodo passato. Queste macchine da cucire sono delle vere portatrici di arte e storia oltre che di un pizzico di nostalgia e furono proprio le prime macchine da cucire pratiche con una creazione che risale all’anno 1800.

Prendendo in esempio la marca Singer diciamo che la sua storia inizia nel 1800, quando il suo fondatore, Isaac Merritt Singer, inventò la prima macchina da cucire pratica, che ebbe anche un grandissimo impatto sulla società di quell’epoca. Grazie a tale innovazione, la produzione degli abiti e di tutti gli altri prodotti tessili divenne ancora più efficiente e veloce, rendendo il cucito un’attività nettamente più accessibile anche per le persone comuni.

Nel corso dei diversi decenni vediamo che le macchine da cucire Singer hanno subito tantissimi cambiamenti e miglioramenti, diventando sempre più efficienti ed anche sempre più versatili. Negli anni ’50 e ’60 sappiamo che le macchine da cucire Singer sono diventate particolarmente popolari, grazie alla loro affidabilità oltre che alla loro capacità di cucire ogni tipo di tessuto.

Antiche macchine da cucito: quanto valgono oggi?

Ad oggi, infatti, le antiche macchine da cucire Singer sono diventate dei veri e proprio oggetti di collezionismo e decorativi. I modelli più rari e più antichi in tal senso sono particolarmente ambiti dai più appassionati e possono anche raggiungere delle cifre elevate sul mercato dei pezzi vintage.

Se si desidera acquistare una macchina da cucire Singer in stile antico, è molto importante tenere in considerazione l’età e il modello dell’oggetto stesso. Le macchine da cucire di questa marca degli anni ’50 e ’60 sono relativamente comuni e possono anche essere comprate a prezzi accessibili, mentre i modelli più antichi possono certamente assumere un valore ancora maggiore.

Per fare qualche esempio più pratico, una macchina Singer risalente agli anni 60 può arrivare anche alla cifra di 100 euro o poco più. Quando detto, però, dipende certamente dalle condizioni della macchina da cucire, oltre all’età e al tipo di modello di cui si parla e sono tutte condizioni che è importante valutare al meglio.

Comunque, a dimostrazione del fatto che il prezzo dipenda prettamente dalle condizioni, c’è da dire che le macchine da cucire Singer datate anni 50 sono state vendute addirittura per il cifra di 200 euro. In linea generale, si può anche dire che il prezzo di una Singer antica può certamente oscillare tra i 150 e i 600 euro.

POTREBBE INTERESSARTI