Cerca
Close this search box.

Lavandino sporco? Ecco il trucchetto della farina

Siamo abituati a pulire la nostra casa con dei prodotti specifici che però spesso e volentieri non danno i risultati previsti e sperati ed anzi sono addirittura abrasivi. Dopo avere per lavato per diverso tempo, aver lasciato scorrere il getto d’acqua piena di calcare ed aver gettato nel lavandino della cucina qualsiasi tipo di residuo di cibo, di avanzi, di fondi di caffè vediamo che la superficie risulta compromessa con lo sporco sedimentato davvero piuttosto difficile da rimuovere.

I prodotti chimici non funzionano affatto e sono difficili da passare tanto che sembrano non togliere la sporcizia lasciando dell’opacità che poi rovina il nostro lavandino. Ma come si può fare per porre rimedio a tutto questo? Beh, in questo caso ecco che corrono in nostro aiuto i rimedi della nonna.

E’ vero che i cari e vecchi rimedi della nonna non sbagliano mai e può esserci d’aiuto un preparato molto semplice come la farina, un classico ingrediente che tutti usiamo per la realizzazione di dolci, torte, pane e che ci permetterà di far tornare il lavello splendente come se fosse nuovo.

Pulire il lavandino con la farina: ecco come fare

Per pulire in maniera impeccabile il lavello della nostra cucina o del nostro bagno dovremmo procurarci 60 grammi di farina bianca, un po’ di liquido per i piatti, una spugna piccola di quelle che in genere si adoperano per lavare i piatti in particolar modo quelle che hanno una parte gialla ben morbida con una superficie verde abrasiva, un canovaccio pulito e ben morbido.

Una volta che abbiamo tutti gli strumenti necessari è bene preparare il lavandino per la pulizia andando ad eliminare gli eventuali residui di cibo o i fondi di caffè che sono presenti all’interno. Per compiere tale operazione al meglio bisognerebbe adoperare la parte morbida della spugna che serve per pulire i piatti.

Buttate quindi tutti i residui alimentari nel bidone dell’umido ed occupatevi di asciugare il lavandino con l’utilizzo di un canovaccio pulito; lucidate l’intero lavandino badando bene a non lasciare nessun alone o traccia di umidità e parti bagnate.

La parte più importante è proprio l’asciugatura del lavandino perché, se non è perfettamente asciutto, il trucco della farina sarà un vero fallimento. Una volta finita la fase spiegata prima prendere la farina e versatela dentro il vostro lavandino. Prendete allora la spugna per lavare i piatti ed usatela dalla parte abrasiva per stendere bene la farina fino a coprire per bene tutta la superficie del lavabo. Lasciate agire il tutto farina sulle pareti del lavandino per qualche minuto, giusto due o tre.

Trascorso questo lasso di tempo eliminate la farina con un panno morbido facendo attenzione a non farla cadere all’interno dello scarico perché 60 grammi di farina nello scarico potrebbero causare un tappo nelle tubature.

POTREBBE INTERESSARTI