Cerca
Close this search box.

Incredibile, ecco a quanto puoi acquistare un Rolex Daytona oggi

In questo articolo di oggi ci vogliamo occupare di un orologio in particolare, uno dei veri elementi da collezione sempre ricercati da moltissimi, sia appassionati che non. E c’è da dire che anche chi non è appassionato di orologi non può che conoscere l’incredibile diffusione e la meraviglia dei Rolex, un brand estremamente popolare sia dal punto di vista tecnico che da quello culturale.

Questo famosissimo brand elvetico ha, con molta probabilità, ridefinito il concetto di orologio da polso, fornendo al mercato dei modelli che inizialmente erano utilizzati in ambiti professionali e che successivamente sono poi divenuti molto popolari e simbolici.

Il modello Daytona, che acquisisce il suo nome dalle gare automobilistiche presso l’omonima località situata in California, è una delle serie più famose ed apprezzate che ci siano. L’epopea dei Daytona inizia addirittura molto prima della sua effettiva commercializzazione: con questo nome, infatti, venivano chiamati i cronografi che venivano utilizzati per tutta la prima metà del Novecento dai piloti che concorrevano per le gare automobilistiche ad alta velocità.

Quanto costa un Rolex Daytona? Ecco la risposta

Oggi Rolex si considera come il “main sponsor” delle sue versioni moderne ma già allora era in grado di fornire gli orologi un premio vittoria per i primi classificati. I cosiddetti modelli pre Daytona fanno invece parte della linea Cosmograph, che avevano già una referenza di 4 cifre.

A partire dall’anno 1963, la data di “esordio” dei Daytona, questa serie ha subito molteplici modifiche per adattarsi ai diversi gusti, e di fatto ne esistono di ogni materiale pensabile, a partire dall’acciaio inossidabile, arrivando all’oro e finendo al platino. Andando dritti al centro dell’articolo vi diciamo che, trattandosi di uno dei modelli più ambiti in assoluto, i prezzi di listino non sono sempre quelli effettivi di mercato.

Referenze come per esempio 116500LN e 116520, hanno un prezzo nettamente inferiore ai 18 mila euro ma il mercato spesso e volentieri presenta dei “prezzi gonfiati” e infatti un Daytona Zenith in materiale acciaio con numero di referenza 16520 non viene venduto mai ad una cifra inferiore a 20 mila euro.

Il discorso, però, si fa sempre più complesso per le versioni realizzate in platino e oro, come la referenza 116508 che se nuovo assume un costo maggiore di 35 mila euro, usato riesce a mantenere un prezzo importante, che supera i 27 mila euro. Essendo degli orologi da investimento, “puntare” su un esemplare Daytona in ottime condizioni potrebbe portare comunque ad un guadagno importante in futuro.

POTREBBE INTERESSARTI